Cerca
Close this search box.

Gerrit Rietveld: la sedia Rossa e Blu e altri Design Modernisti

Tutti gli Oggetti del Designer e Architetto Olandese ancora in Produzione: dalle Sedie Steltman e Zig Zag per Cassina fino all'ultima Rivisitazione della Poltrona Crate per Hay.
Gerrit Rietveld Portrait

Gerrit Thomas Rietveld (1888-1964) è stato un designer, architetto e artigiano olandese. Nato e vissuto ad Utrecht, Rietveld ha fatto parte del movimento artistico De Stijl ed è stato protagonista del neoplasticismo nel design e nell’architettura, che ha praticato principalmente nella sua città natale.

Rietveld è spesso considerato un artista con due nature: ebanista e designer, ma anche architetto. Tra le sue opere più importanti infatti ci sono la Shröeder House di Utrecht (ora patrimonio UNESCO), ma anche la Sedia Rossa e Blu, la Steltman e la Zig Zag – dei giganti nella storia del design. 

Durante la sua carriera Rietveld progettò moltissimi mobili ed oggetti; la maggior parte dei quali sono rimasti dei prototipi e solo alcuni sono stati prodotti in serie. Oggi i suoi pezzi più iconici sono prodotti da Cassina, Tecta e Rietveld Originals. Nel 2023 la Poltrona Crate, un pezzo nell’archivio del maestro olandese, è stata riprodotta grazie ad una fortunata collaborazione con Hay, che ha fatto riscoprire ad un ampio pubblico la semplicità e la bellezza degli oggetti di Rietveld. 

I mobili di Gerrit Thomas Rietveld ancora in produzione

Qui elenchiamo alcuni dei mobili più famosi dell’amato designer di Utrecht, e dove trovarli online nella loro versione originale. Nonostante sia passato più di un secolo dai primi prototipi di Rietveld, le riedizioni dei suoi mobili sono ancora attuali e piacciono molto: Cassina propone nuove edizioni della poltrona Utrecht con regolarità, mentre i danesi di Hay riscoprono progetti mai prodotti prima, riscuotendo un grandissimo successo – come la serie Crate. 

Vediamo allora da dove tutto è cominciato e dove si possono trovare online i mobili di Rietveld. Se diretti a pagine di acquisto, i link in questa pagina potrebbero risultare in una commissione per ArchiveOfObjects.net. 

SEDIA ROSSA E BLU, CASSINA

Red and Blue Chair, Rietveld
Sedia Rossa e Blu, 1917

Leggi la storia della Sedia Rossa e Blu di Gerrit Rietveld nell’archivio oggetti. 

La Sedia Rossa e Blu creata da Rietveld nel 1917, è una delle icone del movimento artistico De Stijl, ed enfatizza semplicità, astrazione e colori primari. Caratterizzata dalla palette rosso, blu, giallo e nero, la famosissima sedia di Rietveld è composta da un telaio di legno di faggio massello, mentre seduta e schienale sono creati con compensato di betulla con multistrato di faggio. Il design della sedia non presenta ornamenti, riflettendo i principi neoplastici di De Stijl in un oggetto funzionale e a tre dimensioni. La sedia Rossa e Blu ha una valenza scultorea e un’importanza artistica che la rende l’oggetto-manifesto del movimento De Stijl.

LAMPADA PENDENTE L40, TECTA

Gerrit Rietveld Lampada Pendente L40
Lampada Pendente L40, 1922

La  Lampada Pendente L40 è nell’archivio oggetti. 

La Lampada Pendente L40, progettata da Rietveld nel 1922, è composta di quattro tubi di luce che sfruttano le innovazioni tecnologiche del tempo. I tubi sono organizzati verticalmente e orizzontalmente creando una scultura di luce sospesa, un’opera tridimensionale che ripropone i principi neoplastici di cui Rietveld è il maestro: linee essenziali e colori primari. La L40 è un pezzo che assolutamente innovativo per il suo tempo. I principi espressi in questo oggetto sono stati di ispirazione per l’architetto e designer Marcel Brauer e i sui design con acciaio tubolare, e per tutta una generazione di designer Bauhaus e modernisti. 

LAMPADA DA TAVOLO L25, TECTA

Rietveld lampada da tavolo L25
Lampada da tavolo L25, Rietveld 1925

Per saperne di piú, leggi la storia della Lampada da tavolo L25.

La lampada da tavolo L25 è un oggetto molto raro, infatti solo di recente Tecta (famosa azienda tedesca che da decenni ripropone oggetti di design modernista e Bauhaus, insieme a design contemporaneo) ne ha cominciato una produzione di massa. Prima di oggi la lampada era rimasta solo un prototipo del famoso designer olandese, come lo sono del resto molti dei suoi progetti. La collaborazione con gli eredi di Gerrit Rietveld, Rietveld Originals e Tecta ha riportato alla luce la lampada L25, un piccolo gioiello caratterizzato da forme geometriche pure.  

POLTRONA CRATE, RIETVELD ORIGINALS X HAY

Crate Collection Rietveld Originals x Hay
Poltrona Crate, Rietveld Originals x Hay, 2023

La Poltrona Crate nella riedizione di Hay Design è nell’archivio oggetti. 

La poltrona Crate fa parte di una linea di arredamento da interno/esterno frutto di una collaborazione tra Rietveld Originals e Hay – famosa azienda danese che propone design di qualità a prezzi accessibili. La famosa Poltrona Crate di Rietveld è un pezzo che nacque negli anni 30 nel suo studio di Utrecht e che fu realizzato con materiali di scarto. La linea Crate di Hay ripropone il design essenziale del maestro olandese, aggiungendo materiali semplici ma di ottima qualità e una palette di colori che da alla sedia un tocco di freschezza e che funziona in qualsiasi tipo di ambiente. La poltrona Crate ha vinto il Monocle Design Awards 2023.

SEDIA ZIG ZAG, CASSINA

colori sedia zig zag
Sedia Zig Zag, 1934

Per saperne di piú, ecco la storia della Sedia Zig-Zag.

Un’obiettivo della ricerca di Rietveld durante la sua carriera fu quello di creare degli oggetti che fossero realizzati in un unico materiale, senza cuciture. Questo progetto avrebbe incorporato i principi di essenzialità della poetica di De Stijl, e vista la difficoltà di esecuzione si trattava di un puzzle definitivo, di difficile risoluzione. Tra i molti prototipi realizzati da Rietveld per arrivare q questo scopo, la sedia Zig Zag è di sicuro quello più famoso e meglio riuscito. Prodotta oggi da Cassina, si tratta di un’ icona della storia del design, un oggetto che ha interessato designer ed artisti per anni a venire (è noto che Donald Judd ne possedesse un set di 4). 

POLTRONA UTRECHT, CASSINA

Poltrona Utrecht Cassina
Poltrona Utrecht, 1935

Scopri di più sulla storia della poltrona Poltrona Utrecht

La Poltrona Utrecht è un vero e proprio simbolo del design di interni d’autore, un’icona ancora molto attuale del design modernista. La produce Cassina per la serie Icone (come del resto altri pezzi importanti di Rietveld che si trovano in questo articolo, come la Zig Zag, e la Sedia Rossa e Blu), e la sua composizione di volumi  e linee ortogonali a creare lo schienale e l’appoggio la rende unica. Progettata da Rietveld nel 1935 per Metz & Co, un importante negozio di Amsterdam, la poltrona Utrecht unisce un design geometrico ad un grande comfort. Per la linea Utrecht Cassina produce la poltrona e il divano, in diverse dimensioni e con una gamma di colori molto interessante.

SEDIA STELTMAN, RIETVELD ORIGINALS

Sedia Steltman, Spectrum Design
Sedia Steltman, Rietveld Originals, 1963

La storia della Sedia Steltman è nell’archivio oggetti. 

La Sedia Steltman è uno degli ultimi progetti di Rietveld, creata nel 1963 dal maestro di linee e forme pure all’età di 75 anni. Creata ad hoc per il negozio di un famoso gioielliere dell’Aia, questa sedia è la sintesi della poetica di Rietveld. Si tratta di una copia di sedia speculari, oggetti creati con sole assi di legno, con linee pure e superfici ortogonali che creano un forte effetto scultoreo. La sedia Steltman è diversa e unica da qualsiasi punto di vista la si guardi ed è uno degli oggetti più raffinati mai creati dal designer olandese. 

Dall'Archivio