Cerca
Close this search box.

Libri di Design Famosi: Collezionare gli Indispensabili

Tutti i Libri di design famosi che tutti gli appassionati vorrebbero avere: dai manuali di storia del design, a testi contemporanei, antologie e bibbie del design.
The Beauty of Everyday Things

In questa lista di libri di design sono inclusi libri molto diversi tra loro, ma tutti essenziali. Partendo dalle bibbie del design, volumi enciclopedici che raccolgono migliaia di oggetti e mobili che hanno fatto la storia, per passare a testi importanti per il design contemporaneo a livello culturale e filosofico, i manuali e le monografie di designers e brand che hanno influenzato generazioni a venire. Insonmma, quei libri di design famosi che qualsiasi appassionato già possiede, o vorrebbe possedere. Abbiamo incluso anche raccolte di magazine e lifestyle, magazine come Apartamento che hanno influenzato l’estetica del design contemporaneo, e come se ne parla in modo irreversibile.

Ci sono anche dei link per trovare i libri della selezione su Amazon.it (e ArchiveOfObjects.net potrebbe guadagnarci una commissione). Ed ecco la lista di importanti libri sul design che ogni appassionato vorrebbe avere nella propria collezione. 

Tabella dei Contenuti

I Migliori Libri di Design: Antologie

Per esplorare la lista dei migliori libri sul design cominciamo dalle antologie: atlanti, raccolte e bibbie del design che ogni pro e appassionato ama avere nella propria biblioteca. Questa lista include i libri dei coniugi Charlotte & Peter Fiell per Taschen, ma anche raccolte di musei e istituzioni prestigiose come il MoMA e il Vitra Design Museum, che raccontano le loro collezioni e molto altro ancora riguardo al mondo del mobile e dell’oggetto. 

Atlas of Furniture Design, Vitra Design Museum

atlas of furniture design
Atlas of Furniture Design, Vitra Design Museum

Il libro Atlas of Furniture Design, curato da Mateo Kries, Jochen Eisenbrand e Alberto Bassi per il Vitra Design Museum è nell’archivio libri.

L’Atlas of Furniture Design è un volume di notevoli dimensioni, una vera a propria bibbia del design. Contiene un numero strabiliante di risorse: 1.740 oggetti di 546 designer e 565 produttori e più di 2.500 immagini. Redatto dal curatore del prestigioso Vitra Design Museum, questo libro contiene indicazioni sulla storia del design, le correnti storiche e i suoi protagonisti, i designer contemporanei ed informazioni su progetti e prodotti. Una risorsa enciclopedica ed una vera e propria delizia per gli amanti del design. 

1000 Chairs. Revised and updated edition, Charlotte & Peter Fiell

1000 chairs taschen
1000 Chairs, Charlotte & Peter Fiell

Scopri di più su 1000 Chairs. Revised and updated edition di Charlotte & Peter Fiell, edito da TASCHEN.

Charlotte e Peter Fiell sono due esperti di design che hanno scritto più di 60 libri sull’argomento (più di uno è in questa lista). Per la casa editrice Taschen hanno creato diversi titoli per glia manti del design, collezioni semplici ma esaustive, che raccolgono in modo cronologico oggetti di design famosi, designer e progetti che hanno fatto la storia. 1000 Chairs è il loro progetto più riuscito, un libro semplice ed efficace ed un best seller da anni, che è la perfetta introduzione al mondo del design attraverso la sedia – uno degli oggetti più amati dai designer, che da più di un secolo si cimentano con questo oggetto architettonico e versatile. 

1000 Lights, Charlotte & Peter Fiell

1000 lights taschen
1000 Lights, Charlotte & Peter Fiell
Scopri di più su 1000 Lights di Charlotte & Peter Fiell, edito da TASCHEN. 1000 Lights è a tutti gli effetti il libro gemello di 1000 Chairs, spesso i due volumi vivono insieme tra gli scaffali degli amanti del design. Questa volta i due Fiell si sono cimentati nella storia della lampada, appassionante tanto quanto quella delle sedie. Tra le pagine del libro ci sono le prime lampade Bauhaus di Marianne Brandt, la storia delle famosissime Tiffany, ma anche icone del design moderno come la Snoopy e la Lampada Arco. Perfetto per scoprire la storia del design della luce attraverso oggetti, designer e aneddoti. Questo libro è stata una lettura indispensabile per la redazione dell’articolo Lampade di Design Famose: Icone e Classici ancora in produzione.

Design of the 20th Century, Charlotte & Peter Fiell

design of the 20th century taschen
Design of the 20th Century, Charlotte & Peter Fiell

Scopri di più 1000 Chairs di Charlotte & Peter Fiell, edito da TASCHEN nell’archivio libri. 

Un altro libro molto interessante dei Fiell, la famosa coppia di studiosi del design è Design of the 20th Century. Non solo sedie e luminarie, ma una storia del design più generale, ma sempre molto abbordabile ed aneddotica. Il libro racchiude tutti gli oggetti che ne hanno fatto la storia, le correnti più famose e i personaggi principali della storia dell’oggetto e della realtà. Un libro perfetto per chi si vuole avvicinare alla storia del design

Design Encyclopedia. Museum of Modern Art, Mel Byars

design encyclopdia, mel byars moma
Design Encyclopdia. MoMA, Mel Byars

Scopri di più su The Design Encyclopedia. Museum of Modern Art di Mel Byars nell’ archivio libri.

Tra i volumi antologici sulla storia del design non può mancare Design Encyclopedia del Museum of Modern Art di New York. Anche in questo libro sul design di interni sono elencati migliaia di voci tra cui oggetti, designer, correnti e produttori. Questa volta la collezione di riferimento è quella del MoMA e si tratta del libro perfetto per chi ama un’estetica più old school, ma dal contenuto non meno interessante.

Designed for Life, Phaidon

designed for life
Designed for Life, Phaidon 2024

Designed For Life presenta 100 tra i designer più innovativi del mondo, evidenziando le tendenze contemporanee nel design del prodotto. Il libro include lavori di Mac Collins, Nifemi Marcus-Bello e Jasper Morrison, mostrando nuovi materiali e tecnologie. Tra i designer figurano anche Barber Osgerby, Ronan ed Erwan Bouroullec e Faye Toogood, che esplorano sostenibilità e diversità nel design. Curatori, giornalisti e galleristi internazionali hanno selezionato questi talenti, dimostrando come il design possa contribuire a migliorare il mondo.

Cultura del Design: Idee e filosofia dell'oggetto e del Mobile

In questa sezione abbiamo raccolto alcuni dei libri di filosofi, architetti e designers che hanno influenzato generazioni di progettisti e contribuito in modo sostanziale alla cultura del design. Dal filosofo giapponese Soetsu Yanagi fino a Jasper Morrison, passando per Bruno Munari, questi sono alcuni libri che ci aiutano a capire la cultura del design e come la produzione di mobili e oggetti cambi con il cambiare della società e della cultura.

L'Arte Decorativa, Le Corbusier

L'Arte Decorativa, Le Corbusier
L'Arte Decorativa, Le Corbusier, 1925

Scopri di più su L’arte Decorativa di Le Corbusier, editore Quodilibet.

L’Arte Decorativa è un libro chiave per la storia del design – è proprio in questa raccolta di saggi infatti che l’architetto dell’international style raccoglie ed espone le sue idee. Qui troviamo saggi, pensieri e molte immagini che spiegano la filosofia di Corbu (che come si sa, era molto incline a dire la sua) con l’organizzazione degli spazi interni, il mobile modernista e la sua funzione. Il suo pensiero dirompente, che ha messo al centro della progettazione i bisogni dell’uomo e la sua anatomia, e ha ridefinito la casa come macchina per abitare. Un testo ironico, non privo di slogan e frecciatine, ma soprattutto importante per capire la nascita del design negli anni Venti del secolo scorso.

The Beauty of Everyday Things, Soetsu Yanagi

The Beauty of Everyday Things
The Beauty of Everyday Things, Soetsu Yanagi

Scopri di più su The Beauty of Everyday Things di Soetsu Yanagi, edito da Penguin nell’archivio libri. 

Questo piccolo libro del filosofo giapponese Soetsu Yanagi (padre del mitico designer giapponese Sori Yanagi), radicale e potente fonte di inspirazione, ha influenzando intere generazioni di makers e designers. The Beauty of Everyday Things parla proprio della bellezza degli oggetti di uso quotidiano, creati per durare ed essere amati da chi li usa tutti i giorni. L’autore introduce un concetto importante: gli oggetti della nostra vita quotidiana contribuiscono a creare il regno della bellezza, dove vogliamo vivere. Per questo devono essere rispettati e trattati con affetto.  Secondo Jasper Morrison “la nozione di Zen e dell’arte del design di  Soetsu Yanagi continua a ispirare tutti coloro che sono coinvolti nel dare forma al nostro mondo quotidiano“.

Da Cosa Nasce Cosa, Bruno Munari

Da Cosa Nasce cosa Muanri libri design
Da Cosa Nasce Cosa, Bruno Munari

Da Cosa Nasce Cosa di Bruno Munari è nell’archivio libri. 

Pubblicato nel 1981, esplora il percorso che porta un’idea a diventare realtà tangibile, attraverso una ricca serie di illustrazioni, esempi pratici e metodologie. Munari adotta un approccio sistematico alla progettazione, arricchito da esempi e disegni esplicativi, rendendo l’opera uno strumento prezioso sia per chi si avvicina allo studio del design. Questo libro di Munari ha esercitato un’influenza significativa sull’insegnamento e la pratica del design, affermandosi come testo di riferimento per molteplici generazioni di designer. Grazie al suo linguaggio diretto e formativo, Munari riesce a rendere i principi del design accessibili a un pubblico ampio, sottolineando l’importanza di un approccio al design che sia al tempo stesso creativo e sistematico.

25 Modi di Piantare un Chiodo, Enzo Mari

Enzo Mari, 25 Modi di Piantare un Chiodo
Enzo Mari, 25 Modi di Piantare un Chiodo, 2011

Il celebre 25 Modi di Piantare un Chiodo di Enzo Mari è nell’archivio libri.

Enzo Mari è sempre stato mosso dalla convinzione che progettare corrisponda a una pulsione profonda insita in ogni essere umano. Una convinzione che lo ha portato, negli anni Sessanta, a rivoluzionare il concetto di design, realizzando, con coerenza, un’utopia democratica: disegnare e produrre oggetti belli e utili per la gente comune. In questo libro Enzo Mari racconta se stesso, dall’infanzia agli anni di formazione a Brera fino al fiorire della sua grande carriera di designer. Un percorso che spiega la visione del design secondo Enzo Mari e racconta molto del design italiano nel momento di suo massimo splendore. 

Super Normal, Naoto Fukasawa & Jasper Morrison

super normal jasper morrison
Super Normal, Naoto Fukasawa & Jasper Morrison

Scopri di più su Super Normal. Sensations of the Ordinary di Naoto Fukasawa e Jasper Morrison, edito da Lars Müller Publishers nell’archivio libri.

Super Normal è un libro del famosissimo designer britannico Jasper Morrison, scritto in collaborazione con il celebre designer giapponese Naoto Fukasawa. Il libro è il seguito di una famosa mostra di design che i due hanno organizzato a Tokyo e raccoglie 204 oggetti che rispondono al principio del Super Normal. Oggetti anonimi o di designer famosi che hanno una qualità comune: non vogliono attrarre l’attenzione, sono utili, durevoli, e che spesso creano un’atmosfera particolare nell’ambiente di cui fanno parte. Un libro che ha influenzato una generazione di designer e che continua ad essere fondamentale per capire l’estetica del design contemporaneo. 

La Caffettiera del Masochista, Donald Norman

norman caffettiera del masochista
La Caffettiera del Masochista, Donald Norman

Il libro La Caffettiera del Masochista di Don Norman esplora il design centrato sull’utente, enfatizzando l’importanza di creare prodotti intuitivi e accessibili. Discute concetti chiave come affordance, feedback, e mapping, mostrando come gli oggetti quotidiani dovrebbero essere progettati per facilitare l’uso. Attraverso esempi pratici, Norman evidenzia errori comuni di design e propone soluzioni per rendere i prodotti più comprensibili e funzionali. Quest’opera è essenziale per chiunque sia interessato al design di prodotti, ergonomia e interazione uomo-macchina, promuovendo un approccio che mette al centro le necessità e le capacità umane.

Manuali di Storia del Design

Per chi volesse approfondire l’evoluzione e la storia del design, a partire dalla rivoluzione industriale, fino al contemporaneo. 

Storia del Design, Renato de Fusco

storia del design de fusco
Storia del Design, Renato De Fusco

Scopri di più su Storia del Design di Renato de Fusco, edito da Laterza. 

Storia del Design di Renato De Fusco ed edito da Laterza è il manuale di storia del design definitivo per chi voglia capire la storia del design, e la sua stretta connessione con la società in cui le correnti di design si sviluppano e fioriscono. De Fusco analizza i grandi movimenti del design attraverso quattro dimensioni: progetto, produzione, consumo e vendita. Quattro dimensioni indispensabili per capire la storia e i protagonisti del design anche da un punto di vista socio-economico. 

Manuale di Storia del Design, Domitilla Dardi & Vanni Pasca

manuale di storia del design domitilla dardi
Manuale di Storia del Design, Domitilla Dardi & Vanni Pasca

Manuale di Storia del Design di Domitilla Dardi & Vanni Pasca è nell’archivio libri. 

Manuale della Storia del Design è un libro utilissimo per chi voglia un’introduzione alla storia del design, dal momento della sua nascita a cavallo della rivoluzione industriale fino ad oggi. Ci è piaciuto molto lo stile di scrittura asciutto e dritto al punto, che spiega l’essenziale di periodi storici e movimenti artistici, mettendo in prospettiva anche socio-economica la storia del design. Molto belle anche foto e illustrazioni che accompagnano il testo. 

Libri di Design da avere: Lifestyle

Alcuni tra i libri di design essenziali da collezionare sono proprio quelli che si occupano di lifestyle. Tra questi Apartamento ha aiutato a cambiare l’estetica del classico magazine di design, mentre altri libri nella lista sono dei riferimenti importanti per il design contemporaneo. 

The World of Apartamento

World of Apartamento
World of Apartamento

Scopri di più su World of Apartamento. 10 Years of Everyday Life Interiors, Curato da Nacho Alegre, Omar Sosa, and Marco Velardi ed edito da Harry N Abrams Inc.

Apartamento è una rivista di design nata a Barcellona nel 2008. Da allora è il punto di riferimento per i designer più interessanti, e per gli amanti di un’estetica contemporanea. Non più immagini di arredamento in case luccicanti, ma interviste con celebrità e artisti che rivelano la loro vita quotidiana, in case disordinate e imperfette. Questo libro ne celebra i 10 anni e raccoglie tutti gli interventi migliori, da Michael Stipe vestito da hot dog a Laurence Wiener che parla della sua relazione con la figlia. 

How To Live With Objects, Monica Khemsurov & Jill Singer

how to live with objects
How to Live With Objects, Monica Khemsurov & Jill Singer

Scopri di più su How to Live with Objects. A guide to More Meaningful Interiors di Monica Khemsurov e Jill Singer, edito da Clarkson Potter.

Questo libro raccoglie tutto il meglio di un altra rivista importante per il design contemporaneo, Sight Unseen, che a prima vista potrebbe sembrare l’opposto della sua controparte europea che abbiamo appena visto. La realtà è che l’approccio al design qui è più tradizionale ma sempre attuale, e propone tutto il meglio  della produzione dei giovani designer che lavorano a NYC. 

I Migliori Libri di Design su Produttori e Brands

La storia del design è fatta anche da una serie di aziende che con le loro attività culturali e produttive sono tra gli agenti più importanti del design. Alcuni esempi sono Cassina o Herman Miller per i classici, o i danesi di Hay per la cultura del design scandinavo contemporaneo. Ecco alcuni libri dedicati proprio a queste aziende, alla loro storia e ai loro prodotti più importanti. 

Echoes Cassina. 50 Anni della Collezione iMaestri

libri design cassina echoes
Echoes Cassina. 50 Anni della Collezione iMaestri

Echoes Cassina. 50 Anni della Collezione iMaestri è nell’archivio libri, scopri di più. 

Presentato al Fuorisalone del 2023 durante la mostra Echoes Cassina curata dalla direttrice creativa di Cassina Patricia Urquiola e la curatrice Federica Sala. Echoes Cassina è un libro fondamentale per chi voglia scoprire come Cassina si sia affermato come produttore di mobili storici, classici, iconici. Dal 1965 Cassina ha acquistato i diritti dei mobili di Le Corbusier, Perriand e Jeanneret e ha poi continuato a riproporre i classici del modernismo adattando però le tecniche di produzione all’avanzamento tecnologico e con sensibilità per la sostenibilità. Questo libro raccoglie tutte le opere dei Maestri nella collezione Cassina, oltre ad illustrazioni, foto, immagini e saggi curatoriali che spiegano l’approccio del produttore ai grandi classici del passato.

HAY

libri interior design, hay
Hay, Phaidon

Pubblicato in occasione del ventesimo anniversario del brand, questa monografia concisa ma ricca di fascino esplora il cuore di HAY, il produttore scandinavo rivoluzionario fondato da Rolf e Mette Hay. L’azienda ha reinventato l’essenza dello stile scandinavo, arricchendo gli oggetti di tutti i giorni con funzionalità, eleganza e palette vivaci e interessanti. Il libro svela come l’approccio pratico alla progettazione di HAY abbia reso il design di qualità accessibile a tutti. Attraverso le collaborazioni con colossi del design come Herman Miller e IKEA e una serie di partnership nel mondo della cultura visiva e del fashion, il libro celebra il percorso eccezionale di HAY, dalla sua nascita all’affermazione come punto di riferimento nel design contemporaneo.

Herman Miller: A Way of Living

migliori libri di interior design
Herman Miller: A Way of Living, Phaidon

Il libro Herman Miller: A Way of Living è nell’archivio libri. 

Da oltre un secolo, Herman Miller ha svolto un ruolo fondamentale nell’evoluzione del design moderno e contemporaneo, producendo classici senza tempo e creando una cultura che ha avuto un impatto irripetibile sul mondo del design. In questa vasta panoramica, fotografie nuove e d’archivio illustrano l’evoluzione dei disegni di mobili di Herman Miller nel corso del secolo. Raccontando le storie e le creazioni di designer leggendari come Ray e Charles Eames, George Nelson e Alexander Girard, e attraverso migliaia di illustrazioni, questo libro narra la storia di Herman Miller, documentando i suoi momenti chiave e i suoi leader di spicco.