Cerca
Close this search box.

Svuotatasche di Design: Soluzioni per Piccoli Oggetti

Vassoi, ciotole o portaoggetti, amici dell'ordine interpretati da maestri del design o dai progettisti del contemporaneo.
Hay Vaso Kaleido

Gli svuotatasche di design sono dei piccoli oggetti amici dell’ordine, che ci aiutano ad appoggiare e ritrovare in fretta chiavi, monete, accendini e piccoli oggetti che tendono a sparpagliarsi per la casa a seconda del proprio livello di OCD. Per gli amanti del design può essere anche l’occasione per creare un piccolo scorcio su una mensola, o un angolo con un oggetto che crea una bella atmosfera e da piacere tattile o visivo.

Per queste sue qualità non ovvie (simili a quelle apparentemente inutili del vaso di design), lo svuotatasche è stato interpretato negli ultimi anni da molti designer importanti e prodotto da aziende prestigiose. Alcuni svuotatasche di design sono più profondi e invitano a depositarci molti oggetti, mentre altri assomigliano a dei vassoi e ci spingono all’ordine. Si tratta comunque di oggetti con un’estetica piacevole e decisa, con belle palette di colori, una ricerca formale e sui materiali che li rende belli e piacevoli. 

La selezione di Svuotatasche di Design

In questo articolo abbiamo selezionato alcuni dei progetti di svuotatasche di design – li abbiamo scelti tra le tante possibilità sul mercato per le loro caratteristiche formali e progettuali. Molti hanno la firma di grandi designers (come Jasper Morrison e Angelo Mangiarotti) o di produttori di qualità, e tutti sono accumunati da una grande sensibilità nel progetto, nella forma e nella scelta dei materiali.

Tabella dei Contenuti

Come tutti i prodotti in questo sito, questi svuotatasche di design sono stati scelti perchè sono in produzione (e sono ancora rilevanti per aziende, progettisti e chi compra oggetti di qualità) e disponibili online. Un click sui link in questa pagine che dovesse portare ad un aquisto, potrebbe risultare in una commissione per ArchiveOfObjects.net. Questo è il nostro modo per continuare a sostenere il nostro progetto. 

Vitra Rotary Tray

Rotary Tray di Jasper Morrison per Vitra

Il Vitra Rotary Tray di Jasper Morrison è nell’archivio oggetti. 

Vitra Rotary Tray è uno svuotatasche firmato da Jasper Morrison, l’amatissimo designer britannico autore del libro e della mostra Super Normal insieme al collega giapponese Naoto Fukasawa. Morrison ha la capacità di creare sempre oggetti che sono utili, piacevoli, prodotti nel materiale perfetto per il progetto – ma soprattutto oggetti che non vogliono essere appariscenti o, detta in inglese, loud. Al contrario, gli eleganti oggetti di Morrison creano un’atmosfera intelligente e sofisticata senza voler farsi troppo notare. La stessa cosa vale per questo svuotatasche di design, prodotto da Vitra in una palette di colori molto interessante, una plastica ABS proveniente da meteriali riciclati e una forma tonda e un piano girevole che lo rendono versatile e divertente. 

Pillow, Salvatori

Pillow svuotatasche di design in marmo
Pillow, John Pawson per Salvatori

Salvadori è un produttore nato per la produzione di arredo bagno, ma che si è distinto nel tempo anche per la creazione di oggetti di design elegantissimi, molti dei quali fanno leva su un materiale, il marmo, che da sempre crea atmosfere ricercate e preziose. Tra gli oggetti di design creati da Salvadori, lo svuotatasche Pillow del celebre architetto e designer britannico John Pawson, fa subito effetto per le sue proporzioni generose, quasi massicce, che si contrappongono a linee formali minimaliste – si crea così un oggetto con un carattere forte ed estremamente elegante.

Kaleido, Hay

Hay Vaso Kaleido
Vaso Kaleido, Clara von Zweigbergk x Hay

Il vassoio Kaleido è stato progettato in diverse forme e in una palette di colori accesi, gioiosi e contemporanei dalla designer Klara von Zweigberg per i produttori danesi Hay. Questo set di vassoi è molto versatile e colorato e nelle sue variazioni più piccole è perfetto per diventare un portaoggetti o uno svuotatasche di design – per contenere chiavi, monete, cavi e piccoli oggetti e creare un mood gioioso e rilassante. 

Ciotola Aalto 75mm, Iittala

Ciotola Aalto 75mm, Iittala
Ciotola Aalto 75mm, Iittala

Nel 1936 l’amato architetto scandinavo Alvar Aalto progettò per Iittala il celebre Vaso Savoy uno degli oggetti in vetro più celebri della grande vetreria finlandese, ma soprattutto uno dei vasi di design più famosi di sempre in tutto il mondo. Ad accompagnare il celebre vaso a forma libera, Iittala e Aalto pensarono anche a produrre una serie di ciotole che sono ideali per essere usate come portaoggetti e svuotatasche. Di una bellezza che trascende il tempo e le mode, ma anche funzionale, questa piccola ciotola finalndese può creare ordine in qualsiasi angolo della casa, con una grande forza estetica.  

Pura, Poltrona Frau

svuotatasche di design in marmo
Pura, Angelo Mangiarotti per Poltrona Frau

Questa ciotola in marmo, perfetta per essere utilizzata come svuotatasche è un progetto del maestro del design italiano Angelo Mangiarotti. Questa versione in marmo di Carrara è una riedizione dello stesso progetto, realizzato in cristallo da Poltrona Frau nel 1988 – si tratta di uno dei progetti in cui Mangiarotti ha espresso al meglio la sua passione per la scultura. Lo svuotatasche di design è progettato con delle pareti più larghe o più fine, che permettono una diversa penetrazione della luce che mette in risalto al massimo le splendide venature della pietra. 

Platform Tray, Muuto

Muuto Platform Tray
Muuto Platform Tray

Questo vassoio di Muuto è stato progettato con una forte ispirazione alle forme e alla cultura giapponese, e poi rivisitato in chiave scandinava e contemporanea. L’oggetto di design che nasce da questo incontro è fresco ma elegante, e si adatta a molti usi diverse (da vero e proprio vassoio a svuotatasche). Prodotto in laminato laccato e ABS stampato, disponibile in diversi colori.   

Plate Profond Tale, Serax

serax plate profond tale
Plate Profond Tale, Antonio Sciortino per Serax

Antonio Sciortino è uno scultore palermitano che da qualche tempo collabora con il produttore belga Serax per creare mobili, lampade e complementi d’arredo in ferro – un materiale che Sciortino ha cominciato a lavorare fin dall’infanzia nel laboratorio del padre. Sciortino e Serax hanno creato una serie di ciotole, piatti, vassoi e svuoatatasche chiamata Metal Sculptures che sta avendo un grande successo in termini di pubblico e vendite – gli oggetti hanno il carattere delle sculture, sono leggeri ma resistenti, sono estremamente versatili ed eleganti. 

Impronta - Mano, Cassina

Impronta - Mano di Ico e Luisa Parisi per Cassina
Impronta - Mano di Ico e Luisa Parisi per Cassina

Impronta è un oggetto iconico progettato negli anni Sessanta dal maestro del design italiano Ico Parisi insieme alla moglie Luisa e prodotto da Cassina. La serie si compone di uno svuotatasche a forma di mano, e del suo negativo che va a creare un vaso – il materiale è la ceramica smaltata, i colori primari sono il rosso e il blu, l’influenza pop-art è molto forte – il risultato è un oggetto storico che si fa notare per la sua unicità e per la forza del progetto e della sua estetica retro. 

Duck Jar, 101 Copenhagen

svuotatasche 101 copenhagen
Duck Jar, 101 Copenhagen

Duck Jar è uno dei complementi d’arredo più particolari del produttore scandinavo 101 Copenhagen, che da oltre un decennio si è fatto notare da tutto gli amanti del design per i suoi oggetti che hanno un’estetica organica ma inaspettata, che si esprime nei materiali e nei colori, e che conquista grazie ai dettagli formali unici. Duck Jar fa parte di una collezione di ciotole e portaoggetti più ampia, ma di grande qualità, quelli del produttore danese sono oggetti ricercati e dalla grande forza estetica, che fanno sognare i collezionisti e gli amanti del design. 

Regina Dish, AYTM

AYTM Svuotatasche
Regina dish, AYTM

Questo splendido svuotatasche di design in travertino è nelle collezioni da un altro produttore danese che sta definendo il contemporaneo, AYTM. Questo svuotatasche, vassioio o portaoggetti, è molto versatile ed ha una forma essenziale che contrappone due forme geometriche pure, il cerchio e il quadrato. Oltre a questa scelta formale, questo svuotatasche si distingue soprattutto per la scelta del materiale: la porosità del travertino è sfruttata al massimo per la sua eleganza e per la sua durabilità, creando un oggetto tanto versatile quanto elegante.