Cerca
Close this search box.

1000 Chairs. Revised and updated edition

Charlotte & Peter Fiell

1000 chairs taschen

IL LIBRO

Il libro 1000 Chairs. Revised and updated edition fa parte di Libri di Design Famosi: Collezionare gli Indispensabili

Al di là di qualsiasi altro arredo, la sedia ha da sempre catturato l’immaginazione creativa dei designer. Dal contorno specifico dello schienale alla flessione delle gambe, dall’inclinazione del sedile al pigmento dell’oggetto finito, ciascun dettaglio è un’espressione del gusto estetico di un periodo storico.

Da Gerrit Rietveld e Alvar Aalto a Verner Panton ed Eva Zeisel, attraversando l’Art Nouveau e lo Stile Internazionale, dalla Pop Art al Postmodernismo, il racconto della sedia è così intricato che merita un’opera enciclopedica completa per essere apprezzato in tutte le sue sfumature. In 1000 Chairs si trovano rappresentate tutte: dalle sedie di legno piegato di Thonet alla “Sitzmaschine” di Hoffmann, dalla sedia Wassily di Marcel Breuer alle sedute avant-garde di Ron Arad. Pionieri e innovatori nel design delle sedie sono presentati a fianco delle ultime scoperte nel dominio della seduta.

Questo testo approfondito non solo esibisce ogni sedia come entità estetica, ma anche delinea la storia di ciascuna e offre dettagli biografici sui loro creatori. Un’opera imperdibile per gli entusiasti del design e una fonte preziosa per i collezionisti – questo libro si accompagna al volume 1000 Lights, degli stessi autori e sempre edito da Taschen.