Cerca
Close this search box.

Echoes Cassina. 50 Anni della Collezione iMaestri

A cura di Ivan Mietton

echoes cassina libro design

IL LIBRO

Il libro Echoes Cassina. 50 Anni della Collezione iMaestri fa parte della collezione Libri di Interior Design: Collezionare gli Indispensabili.

Echoes Cassina. 50 anni della collezione iMaestri è un libro fondamentale per chi voglia scoprire come Cassina si sia affermato come produttore di mobili che hanno fatto la storia del design. Dal 1965 infatti Cassina ha acqiostato i diritti dei mobili di Le Corbusier, Perriand e Jeanneret come la celebre Chaise Longue e ha poi continuato a rieditare i classici del modernismo adattando però le tecniche di produzione all’avanzamento tecnologico e con sensibilità per la sostenibilità. Da allora l’azienda milanese ha creato una linea molto ambiziosa che include designers storici come Carlo Scarpa, Franco Albini Vico Magistretti e Pierre Jeanneret per citarne alcuni.

Questo libro raccoglie tutte le opere dei Maestri nella collezione Cassina, oltre ad illustrazioni, foto, immagini e saggi curatoriali che spiegano l’approccio del produttore ai grandi classici del passato.

Presentato al Fuorisalone del 2023 durante la mostra Echoes Cassina curata dalla direttrice creativa di Cassina Patricia Urquiola e Federica Sala.

La Collezione Cassina i Maestri

Negli ultimi cinquant’anni, la Collezione Cassina iMaestri ha riunito le opere dei più importanti architetti e designer del XX secolo. Forse troppo rivoluzionari per il loro tempo e spesso osteggiati, questi modelli iconici dell’espressione artistica vengono oggi rielaborati attraverso un lungo processo di studio, ricerca e sviluppo realizzato grazie all’esperienza di Cassina.

Cassina dal 1973 ha abbracciato designer internazionali d’avanguardia del Movimento Moderno, da figure chiave come Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, fino a Charles Rennie Mackintosh e Gerrit Thomas Rietveld. Negli ultimi quindici anni, la collezione è cresciuta fino a includere nomi come Franco Albini, Giacomo Balla, Ico Parisi e Marco Zanuso, accogliendo da aprile 2023, in occasione del suo 50° anniversario, Vico Magistretti, Gio Ponti, Carlo Scarpa, e, in previsione del lancio di alcuni modelli di illuminazione nel 2024, Charles e Ray Eames.

Questo volume vuole mettere in evidenza il metodo unico con cui Cassina ripropone i grandi classici di questi Maestri, attraverso la ricerca e l’analisi di materiale d’archivio, schizzi annotati, disegni, immagini storiche e una serie di fotografie commissionate per l’occasione, insieme ai saggi curatoriali. (*descrizione dell’editore).