Cerca
Close this search box.

From Material to Architecture

László Moholy-Nagy, 1929

László Moholy-Nagy, From Material to Architecture, 1929. Immagini: Lars Müller Publishers

IL LIBRO

Il libro From Material to Architecture è il volume numero 14 della serie di libri Bauhausbücher, che si può scoprire qui: Stile Bauhaus: Arte e design in 14 libri da scaricare gratis.

Pubblicato nel 1929, From Material to Architecture racchiude l’essenza dell’approccio pedagogico di László Moholy-Nagy al Bauhaus. Questo libro, l’ultima uscita della celebre series di 14 volumi, si concentra sul corso preliminare del Bauhaus, illustrando come gli studenti fossero incoraggiati a evolversi nella loro pratica quotidianamente.

La filosofia educativa alla base di questo metodo, riassunta nella frase “Jedermann ist begabt” (ognuno ha talento), è stata una pietra miliare delle metodologie di insegnamento del Bauhaus dalla sua fondazione nel 1919 fino alla sua chiusura nel 1933.

Quest’opera rappresenta il secondo contributo di Moholy-Nagy alla serie, dopo “Pittura, Fotografia, Film” (volume 8), e prosegue la sua esplorazione dell’interazione tra arte, scienza e tecnologia. Il suo obiettivo era di favorire una percezione sensoriale più raffinata negli studenti, coltivando così un legame intimo tra la pratica artistica e i progressi tecnologici e scientifici.

Questo approccio riflette la missione più ampia del Bauhaus di integrare l’arte nel tessuto della società e della vita quotidiana, abbattendo le barriere tra le forme d’arte tradizionali e le tecniche industriali.

La Serie Bauhausbücher

La serie Bauhausbücher fu ideata a partire dal 1925 da Walter Gropius e Lazlo Moholy-Naghy, due delle personalità più importanti all’interno della scuola di Weimar. La serie voleva descrivere il mondo del Bauhaus tedesca in relazione alla vita e all’arte.

Di oltre 30 titoli pianificati, solo 14 furono effettivamente pubblicati, e passarono alla storia per il loro design, layout ed importanza artistica. Qui proponiamo la splendida riedizione in inglese della casa editrice svizzera Lars Müller Publishers, ripubblicata nel 2019 in occasione delle celebrazioni per il Bauhaus 100.

Gli altri volumi nella serie: