Cerca
Close this search box.

International Architecture

Walter Gropius, 1925

international architecture lars muller publishers

IL LIBRO

Il libro International Architecture di Walter Gropius è la riedizione in inglese di uno dei Bauhausbücher che si possono scoprire qui: Lo Stile Bauhaus: Arte e Design in 14 Libri da Scaricare Gratis.

Walter Gropius è un architetto e teorico dell’architettura che con il suo International Architecture ha inaugurato la serie dei libri Bauhaus, i celebri Bauhausbücher, a partire dal 1925. Gropius è il leggendario fondatore del Bauhaus, la scuola d’arte che ha avuto un enorme impatto sullo sviluppo di architettura, design, tessile, pittura e teatro in Europa e negli Stati Uniti.

Questa serie di libri è parte di un progetto molto ambizioso di Gropius e Lazlo Moholo-Nagy, uno dei più importanti artisti del secolo scorso e anche uno dei professori della scuola più influenti e vicini a Gropius stesso. La serie Bauhausbücher doveva includere almeno trenta titoli, redatti da artisti e architetti vicini alla scuola e dovevano riguardare l’approccio del Bauhaus alla vita e all’arte. La collana non arrivò a compiersi, e finì con il volume numero 14.

International Architecture è il primo libro della serie, l’autore e Gropius, mentre il layout e la redazione sono di Moholo-Nagy (che si occuperà in queste mansioni di tutta la serie). In questo libro Gropius svolge un’indagine sull’architettura del suo tempo. Si interessa solo ad edifici che rispecchiano una nuova estetica, che rinuncia alla decorazione e si concentra invece su efficienza, funzionalità ed armonia delle forme. Si tratta di quello che verrà poi definito Stile Internazionale, e in questo libro Gropius lo illustra con una serie di bellissime fotografie – compaiono nomi celebri come Rietveld, Le Corbusier, Oud, Lloyd Wright e Gropius stesso.

International Architecture: la riedizione del 2021

Questo libro è stato pubblicato nel 1925, non appena la scuola si spostò a Weimar, dalla casa editrice Albert Langen di Monaco. Nel 2019, in occasione dei festeggiamenti per il Bauhaus 100, la casa editrice svizzera Lars Muller Publishers ne ha pubblicato una nuova edizione in inglese.

Gli altri libri nella serie Bauhausbücher: