Cerca
Close this search box.

New Works from Bauhaus Workshops

Walter Gropius

libro gropius bauhaus 7

IL LIBRO

Il libro New Design – Neoplasticism, Nieuwe Beelding di Walter Gropius è la riedizione in inglese di uno dei Bauhausbücher che si possono scoprire qui: Lo Stile Bauhaus: Arte e Design in 14 Libri da Scaricare Gratis.

New Works from Bauhaus Workshops è il settimo libro nella serie Bauhausbücher, e il secondo edito da Walter Gropius nella serie.

Il Bauhaus, movimento fondamentale nell’arte e nel design moderni, si basava sul principio di unire la vita, l’artigianato e l’arte, creando un approccio olistico alla creazione e all’educazione. Walter Gropius, il fondatore del Bauhaus, ha elaborato questa filosofia nei suoi scritti, delineando i principi fondamentali che guidavano la pedagogia e la pratica dell’istituzione.

Al centro della filosofia del Bauhaus c’era l’idea di un “Gesamtkunstwerk”, o opera d’arte totale, dove tutte le forme d’arte e di design si sarebbero unite armoniosamente. Gropius credeva che integrando le discipline, il Bauhaus potesse colmare il divario tra arte e industria e portare la sua nuova esteica agli oggetti di design quotidiani.

I laboratori a Weimar di cui parla Gropius in questo libro erano il terreno fertile per l’innovazione e la sperimentazione. Questi laboratori coprivano una vasta gamma di materiali e discipline, inclusi mobili, lavorazioni in metallo, tessuti e ceramiche. L’obiettivo non era solo insegnare abilità tecniche, ma anche instillare una profonda comprensione dei materiali e l’importanza della forma, della funzionalità e della semplicità nel design.

Attraverso la sua panoramica, Gropius mette in luce l’approccio innovativo del Bauhaus all’educazione e al design, che ha lasciato un impatto duraturo sull’architettura moderna e sul design industriale, sottolineando l’unità di arte, artigianato e vita quotidiana.

La Serie di 14 Libri Bauhaus

La serie Bauhausbücher fu ideata a partire dal 1925 da Walter Gropius e Lazlo Moholy-Naghy, due delle personalità più importanti all’interno del Bauhaus. La serie voleva descrivere il mondo del Bauhaus in relazione alla vita e all’arte.

Gli altri titoli nella serie Bauhausbücher: