Cerca
Close this search box.

Painting, Photography, Film

László Moholy-Nagy, 1925

László Moholy-Nagy, Painting, Photography, Film, 1927. Immagini: Lars Müller Publishers

IL LIBRO

Il libro Painting, Photography, Film di László Moholy-Nagy è la riedizione in inglese di uno dei Bauhausbücher che si possono scoprire qui: Lo Stile Bauhaus: Arte e Design in 14 Libri da Scaricare Gratis.

Painting, Photography, Film è l’ottavo libro della serie Bauhausbücher, dell’artista d’avanguardia Lazlo Moholy-Nagy. Si tratta del volume più celebre dell’intera collana, concepita quando il Bauhaus si trasferì a Dessau e Moholy-Nagy e Walter Gropius iniziarono la loro leggendaria collaborazione come coeditori della serie di libri Bauhausbücher.

In questo libro, Moholy-Nagy promuove e spiega approfonditamente gli sforzi per far riconoscere la fotografia e il cinema come forme d’arte al pari della pittura. L’artista sostiene la necessità di un radicale ripensamento delle arti visive e lo sviluppo ulteriore del design fotografico per stare al passo con una modernità tecnologica in rapido cambiamento.

Accanto ad approcci teorici e tecnici e incursioni nella natura del mezzo, Moholy-Nagy utilizza un ampio apparato di illustrazioni per fornire un’indagine approfondita delle numerose possibilità offerte dalla fotografia e dal cinema – dalla fotografia di stampa e immagini scientifiche ai suoi stessi fotogrammi astratti.

Questa traduzione inglese di Painting, Photography, Film si basa per contenuto e design sulla prima edizione tedesca del 1925, rendendola disponibile per la prima volta a un pubblico internazionale. La pubblicazione include un breve testo accademico che fornisce informazioni contestuali cruciali e riflette sulla storia e l’eredità del libro di Moholy-Nagy.

La Serie di 14 libri Bauhaus

La serie Bauhausbücher voleva descrivere il mondo del Bauhaus in relazione alla vita e all’arte. Di oltre 30 titoli pianificati, solo 14 furono effettivamente pubblicati, e passati alla storia per il loro design, layout ed importanza artistica. Qui proponiamo la riedizione in inglese della casa editrice svizzera Lars Müller Publishers, ripubblicata nel 2019 in occasione delle celebrazioni per il Bauhaus 100.

Gli altri titoli: