Cerca
Close this search box.

Pedagogical Sketchbook

Paul Klee, 1925

Paul Klee libro bauhaus 2

IL LIBRO

Il libro Pedagogical Sketchbook di Paul Klee è la riedizione in inglese di uno dei Bauhausbücher che si possono scoprire qui: Lo Stile Bauhaus: Arte e Design in 14 Libri da Scaricare Gratis.

Nel suo leggendario Pedagogical Sketchbook, il celebre artista svizzero Paul Klee presenta il suo approccio teorico al disegno utilizzando forme geometriche e linee.

Manifestando il desiderio di riunire il design e l’arte, e scritto in un tono che oscilla tra l’apparente oggettività del diagramma, la retorica della scienza e della matematica e un’intuizione astratta, quasi mistica, il testo di Klee esprime aspetti chiave della pedagogia del Bauhaus e delle sue filosofie guida.

Nel suo Pedagogical Sketchbook, Klee presenta le sue teorie sui rapporti tra linea, forma, superficie, colore, spazio e tempo nell’arte nel contesto del Bauhaus. Il libro testimonia le intense esplorazioni teoriche di Klee sull’arte ed esemplifica come i maestri del Bauhaus interconnettessero i vari regni dell’arte e del design.

Questo volume è stato ripubblicato dalla casa editrice svizzera Lars Müller Publishers in occasione del Bauhaus100. Il volume presenta la traduzione inglese del 1953 del Pädagogisches Skizzenbuch di Sibyl Moholy-Nagy è combinata con il design e le qualità fisiche dell’edizione tedesca originale del 1925.

Paul Klee e il Bauhaus: Pedagogical Sketchbook

Attivo al Bauhaus tra il 1920 e il 1931, insegnando nei laboratori di rilegatura, vetro e pittura murale, Paul Klee (1879-1940) ha portato alla scuola la sua fusione di colore e linea. Con il secondo volume della serie Bauhausbücher, gli insegnamenti del grande artista hanno oltrepassato i confini spaziali e temporali della scuola di Gropius.

Pedagogical Sketchbook è un libro che ha ispirato ed influenzato generazioni di artisti e designers, un libro ancora attuale, che ci permette di entrare nel mondo di Klee e del Bauhaus. La riedizione in inglese è importante per la traduttrice d’eccezione (la storica dell’arte e dell’architettura Sibyl Moholy-Naghy, moglie del celebre artista) e per la cura nella riproduzione del design originale.

Il libro è stato tradotto anche in molte altre lingue – se si preferisce leggere in italiano consigliamo la versione di Abscondita Quaderno di schizzi pedagogici, a cura di Mario Lupano.

Bauhausbücher: una serie di 14 libri

Questo splendido libro di Paul Klee fa parte di una serie di 14 volumi progettata da Gropius e Moholy-Nagy. Ecco gli altri titoli: