Cerca
Close this search box.

Principles of Neo-Plastic Art

Theo van Doesburg

theo van doesburg libro bauhaus 6

IL LIBRO

Il libro Principles of Neo-Plastic Art di Theo Van Doesburg è la riedizione in inglese di uno dei 14 Bauhausbücher che si possono scoprire qui: Lo Stile Bauhaus: Arte e Design in 14 Libri da Scaricare Gratis.

Principles of Neo-Plastic Art è il sesto volume dei Bauhausbücher, scritto dal pittore e critico Theo van Doesburg, che insieme a Gerrit Rietveld, J.J.P. Oud e Piet Mondrian fondò il movimento De Stijl in Olanda.

Theo van Doesburg era un uomo dai mille talenti: pittore, scrittore, architetto, tipografo e teorico dell’arte. In questo volume dei Bauhausbücher, tenta di rendere comprensibili a tutti i concetti elementari delle arti visive.

Nel suo libro van Doesburg si rivolge all’artista moderno del suo tempo, che doveva confrontarsi sia con i mutamenti dei paradigmi sociali sia con un’evoluzione nella comprensione dell’arte e della teoria artistica.

Van Doesburg descrive la teoria come una conseguenza necessaria della pratica creativa. Gli artisti, dice, “non scrivono sull’arte ma dall’interno dell’arte” (descrizione editore).

La Serie di 14 volumi Bauhaus

La serie Bauhausbücher fu ideata a partire dal 1925 da Walter Gropius e Lazlo Moholy-Naghy, due delle personalità più importanti all’interno del Bauhaus. La serie voleva descrivere il mondo della scuola tedesca in relazione alla vita e all’arte.

Di oltre 30 titoli pianificati, solo 14 furono effettivamente pubblicati, e passati alla storia per il loro design, layout ed importanza artistica. Qui proponiamo la riedizione in inglese della casa editrice svizzera Lars Müller Publishers, ripubblicata nel 2019 in occasione delle celebrazioni per il Bauhaus 100.

Gli altri titoli nella serie Bauhausbücher: