Cerca
Close this search box.

Storia del Design

Renato De Fusco

storia del design de fusco

IL LIBRO

Il libro Storia del Design fa parte della collezione Libri di Design Famosi: Collezionare gli Indispensabili.

Renato De Fusco ha scritto una versione della storia del design tra le più interessanti ed esaustive. A partire dalle ceramiche di Wedgwood per arrivare all’usa e getta, De Fusco spiega come il design sia strettamente legato all’epoca in cui è creato, alle possibilità tecniche dei produttori, alle condizioni socio economiche del pubblico che ne fruisce e all’innovazione di chi lo progetta. Le più grandi opere del design italiano ed internazionale trovano così una collocazione non solo artistica, ma anche socio economica.

Dalla rivoluzione industriale a oggi, la prima storia completa del design. Uno dei più grandi fenomeni culturali e socio-economici dell’età contemporanea, visto nei suoi aspetti più specifici: la progettazione, la produzione, il consumo e la vendita.

L’autore: Renato de Fusco

Renato de Fusco è un pittore ed architetto, noto per aver partecipato ai movimenti artistici nati in Italia negli anni Sessanta e Settanta. Per anni è stato professore di Storia dell’Architettura alla prestigiosa Università di Napoli Federico II e nel 2008 oltre a collaborare con diverse riviste di arte contemporanea, design e architettura.

Nel 2008 ha vinto il Compasso d’Oro Premio alla Carriera per il suo contributo alla storia e alla critica del design. Queste le motivazioni: “Il suo lavoro di oltre quarant’anni come docente, critico, storico e teorico del design ha offerto a più di una generazione di studenti e addetti ai lavori strumenti di studio e di riflessione di grande utilità e valore. Con op.cit., la rivista da lui fondata che ancora dirige, ha seguito e analizzato il percorso del design italiano dagli ani sessanta ad oggi alla luce della parallela evoluzione dell’Arte e dell’Architettura. I suoi libri hanno notevolmente contribuito alla definizione disciplinare del design.