Cerca
Close this search box.

The Non-Objective World

Kasimir Malevich, 1927

malevich libro bauhaus

IL LIBRO

Il libro The Non-Objective World è il volume numero 11 della serie di libri Bauhausbücher, che si può scoprire qui: Stile Bauhaus: Arte e design in 14 libri da scaricare gratis.

The Non-Objective World è l’undicesimo libro della serie Bauhausbücher, del pittore d’avanguardia russo Kasimir Malevich. Questo trattaro sul Suprematismo fu incluso nella serie Bauhausbücher nel 1927, così come le riflessioni di Piet Mondrian sul movimento olandese De Stijl nel 1925. Come Mondrian, anche Malevich non fu mai un membro ufficiale del Bauhaus. Tuttavia l’artista russo ebbe un legame stretto con le idee della scuola di Weimar in termini di contenuto.

Questo volume, l’undicesimo, rimane l’unica pubblicazione libraria in Germania prodotta durante la vita di Malevich e ha gettato le basi per il suo lavoro tardivo: strappare la maschera della vita dal vero volto dell’arte.

La Serie Bauhausbücher

La serie Bauhausbücher fu ideata a partire dal 1925 da Walter Gropius e Lazlo Moholy-Naghy, due delle personalità più importanti all’interno della scuola di Weimar. La serie voleva descrivere il mondo del Bauhaus tedesca in relazione alla vita e all’arte.

Di oltre 30 titoli pianificati, solo 14 furono effettivamente pubblicati, e passarono alla storia per il loro design, layout ed importanza artistica. Qui proponiamo la splendida riedizione in inglese della casa editrice svizzera Lars Müller Publishers, ripubblicata nel 2019 in occasione delle celebrazioni per il Bauhaus 100.

Gli altri titoli nella serie Bauhausbücher: