Cerca
Close this search box.

The Theater of the Bauhaus

Oskar Schlemmer, 1925

Oskar Schlemmer, The Theater of the Bauhaus, 1925

IL LIBRO

Il libro The Theater of the Bauhaus di Oskar Schlemmer è la riedizione in inglese del quarto volume dei Bauhausbücher che si possono scoprire qui: Lo Stile Bauhaus: Arte e Design in 14 Libri da Scaricare Gratis.

The Theater of the Bauhaus è il quarto libro nella serie Bauhausbücher. Con saggi di Oskar Schlemmer, Moholy-Nagy e Farkas Molnar, tre tra le grandi personalità della scuola tedesca, questo libro analizza il teatro del Bauhaus, che diventò uno dei dipartimenti più distintivi della scuola al tempo di Dessau.

Danza spaziale, danza gestuale, danza con aste, Balletto Triadico. Oskar Schlemmer ha sviluppato il suo danzatore in costume e mascherato in una figura artistica che sintetizza danza, mascherata e musica. Il quarto volume dei Bauhausbücher presenta le caratteristiche principali del concetto Bauhaus della scena.

La scena del Bauhaus è quella del periodo di Weimar, essenzialmente plasmata da Oskar Schlemmer, professore responsabile del dipartimento di scenografia nel 1923. László Moholy-Nagy, nominato al Bauhaus nello stesso anno, si interessò ai fenomeni cinetici e luminosi astratti, che esamina nel suo saggio “Teatro, Circo, Varietà”. Farkas Molnár si concentrò invece sull’architettura scenica, che discute in dettaglio in questo volume (*descrizione dell’editore).

La Serie Bauhausbücher

La serie Bauhausbücher fu ideata a partire dal 1925 da Walter Gropius e Lazlo Moholy-Naghy, due delle personalità più importanti all’interno del Bauhaus. La serie voleva descrivere il mondo del Bauhaus in relazione alla vita e all’arte. Di oltre 30 titoli pianificati, solo 14 furono effettivamente pubblicati, e passati alla storia per il loro design, layout ed importanza artistica. Qui proponiamo la riedizione in inglese della casa editrice svizzera Lars Müller Publishers, ripubblicata nel 2019 in occasione delle celebrazioni per il Bauhaus 100.

Gli altri titoli nella serie Bauhausbücher: