Cerca
Close this search box.

Caffettiera Arne Jacobsen

Arne Jacobsen, 1967

Caffettiera Arne Jacobsen

oggetto

La Caffettiera Arne Jacobsen fa parte della collezione:

La caffettiera Arne Jacobsen è parte della serie Cylinda, disegnata dal grande architetto danese per Stelton nel 1967. L’intera serie Cylinda fu un enorme successo di pubblico, diffondendosi nei salotti e nelle cucine della Danimarca e delle regioni scandinave. Grazie alle sue forme eleganti, i materiali durevoli e il grande stile della Caffettiera Arne Jacobsen e dell’intero set, la serie Cylinda è uno dei long-seller di Stelton che ancora oggi propone lo stesso disegno del 1967.

La filosofia di design della linea Cylinda era profondamente radicata nel funzionalismo, enfatizzando un equilibrio armonioso tra forma e funzione. La sua silhouette cilindrica, completata da maniglie in Bakelite e acciaio inossidabile opaco, si distaccava dai design prevalenti lucidi e curvi, stabilendo un nuovo paradigma nell’estetica degli articoli per la casa, che a detta di Jacobsen si ispirava ai principi estetici e funzionali del Bauhaus.

Caffettiera Arne Jacobsen: il Progetto

La storia inizia nella primavera del 1964, quando Peter Holmblad, figlio della moglie di di Arne Jacobsen e all’epoca proprietario di Stelton, immaginò una serie completa di articoli per il bar di casa e per il servizio di caffè e tè progettati da Jacobsen.

Durante una cena in famiglia,Holmblad convinse Jacobsen a schizzare su un tovagliolo il progetto di quello che sarebbe diventata la teiera della linea Cylinda. Questo disegno apparentemente semplice celava però delle complesse sfide produttive. Lo sviluppo della linea Cylinda richiedeva un metodo di produzione del tutto nuovo, in particolare per le sue forme cilindriche, che richiese tre anni di intensa ricerca e sviluppo per essere finalizzato. Dopo saver inventato delle macchine del tutto nuove per la produzione delle forme cilindriche pure in acciaio la Stelton lanciò della linea di prodotti nel 1967.

Come già accennato, la linea fu di un successo immediato, ed è una delle linee più longeve dell’azienda danese, che l’ha aiutata a crearsi la reputazione di grande produttore di design scandinavo di cui gode oggi.

La Caffettiera AJ nei musei

La caffettiera Arne Jacobsen, come del resto tutta la serie Cylinda sono dei grandi classici del funzionalismo e del design scandinavo minimalista. Come oggetti che entrano a pieno titolo nella storia del design, sono stati collezionati da molti dei migliori musei di design del mondo. Tra questi, il MoMA di New York, il Centro Pompidou di Parigi, il British Museum solo per citarne alcuni.

Arne Jacobsen

arne jacobsen ritratto

Arne Jacobsen (1902-1971), architetto e designer danese, è stato un’icona del modernismo. Conosciuto per la Sedia Ant e la Sedia Serie 7, Jacobsen ha unito funzionalità e estetica minimalista. Le sue opere architettoniche, inclusa la SAS Royal Hotel di Copenaghen, hanno segnato la storia del design.

Stelton

stelton

Stelton, fondata in Danimarca nel 1960, è un’azienda di design rinomata per la sua elegante argenteria e gli accessori per la casa. Celebre per la collaborazione con Arne Jacobsen nella creazione della serie Cylinda-line, Stelton combina innovazione e artigianato di alta qualità, incarnando il design scandinavo.