Cerca
Close this search box.

Ciotola e Colino Sori Yanagi

Sori Yanagi

Insalatiera e Colino Sori Yanagi

oggetto

Queste Ciotola e Colino di Sori Yanagi hanno fatto la storia del design. Non solo perchè fanno parte della collezione di utensili del maestro giapponese, che concilia alla perfezione l’idea dell’industrial design con le sensibilità e la raffinata tecnica giapponese. Questo set di ciotola e colino è famoso anche per essere uno degli oggetti presenti alla mostra Super Normal organizzata in Giappone nel 2007 da Naoto Fukasawa e Jasper Morrison.

Un’idea tradizionale rivisitata e perfezionata da Sori Yanagi, che ne ha fatto un oggetto di design elegante e senza tempo. In questo progetto, il colino si adatta perfettamente alla ciotola, mentre i due bordi si sovrappongono leggermente l’uno all’altro – in questo modo è possibile alzare con facilità il colino e drenare l’acqua in cui erano immersi frutta verdura o qualsiasi altro ingrediente.

Leggenda vuole che quando Yanagi visitò la mostra super Normal di Naoto Fukasawa e Jasper Morrison, si interessò molto agli oggetti esposti, commentando e complimentandosi per la scelta e la funzionalità degli oggetti in mostra. Quando arrivò davanti alla coppia di oggetti Insalatiera e Colino, chiese con ammirazione“Who Designed These?”. Secondo Morrison e Fuakasawa, che raccontano l’episodio nel loro libro Super Normal, questo è il testamento del grande maestro alla sua abilità di eseguire dei design così naturali che diventano tutt’uno con il mondo degli oggetti, aderendo perfettamente al principio di Yanagi design without designer.