Cerca
Close this search box.

Cork Family

Jasper Morrison, 2004

Jasper Morrison, Cork Family

oggetto

L’oggetto Cork Family fa parte delle collezioni:

Cork Family è una famiglia di sgabelli-tavolini in sughero progettata da Jasper Morrison nel 2004 e prodotta da Vitra. La serie si compone di cinque modelli diversi, Cork Family A,B,C,D,E. Nel tempo i tavolini Cork sono diventati oggetti di design iconico, affermandosi come uno dei progetti del maestro del minimalismo britannico meglio ricevuti dal pubblico in termini di popolarità e vendite.

Secondo le parole di Jasper Morrison, l’idea di utilizzare il sughero come materiale costruttivo nasce così: “Una volta ho guidato attraverso una foresta di alberi da sughero a sud di Siviglia, e da quel momento in poi ho voluto trovare il modo di utilizzare questo straordinario materiale impermeabile, che non marcisce e persino a prova di termiti! La famiglia Cork è successiva un progetto per Moooi e utilizza un granulato di sughero pressato realizzato con il materiale di scarto dell’attività di tappi di sughero per bottiglie di vino. Li vedo usati come tavolini accanto a sedie basse, ma la maggior parte delle persone sembra pensare che siano sgabelli. Le industrie del sughero sono recentemente in difficoltà a causa della tendenza ad utilizzare altri tipi di tappi da parte del commercio del vino. Speriamo che l’idustria del sughero sopravviva.” (Jasper Morrison in un estratto dal libro Everything but the Walls)

La scelta del designer britannico di usare il sughero come materiale costruttivo non si è fermata solo a questa collezione di sgabelli, ma è continuata nel tempo – diventando uno dei filoni di ricerca di Morrison. Altri progetti nello stesso materiale sono Cork Bowl e Cork Chair per Vitra, Handle per Pamar, per finire nella Corks exhibition alla Kasmin Gallery di New York.

Parlando del sughero, Morrison dice: “It’s a great material for both its visual and tactile qualities, but above all, I love what it does for the atmosphere of interiors.

Jasper Morrison

Jasper Morrison è un designer britannico di base a Londra, una delle personalità più in vista degli ultimi vent anni di design. Per fare alcuni esempi della sua influenza, è stato il professore di Konstantin Grcic al Royal College of Art, e anche autore del libro (e della mostra) Super Normal con Naoto Fukasawa.

Durante la sua carriera ha vinto diversi riconoscimenti, ha lavorato con li produttori più influenti e prestigiosi e i suoi lavori sono collezionati nei musei di design di tutto il mondo. La forza del suo design è tale che lo ha reso una vera e propria icona per le successive generazioni di designers.

JASPER MORRISON

jasper morrison designer

Jasper Morrison è un designer britannico famoso per la sua creatività che favorisce forme semplici ed essenziali. Vive e lavora tra Londra e Tokyo, ed è famoso per il concetto di Super Normal, un design dell’oggetto quotidiano bello, semplice ed efficace. Il Super Normal, oltre ad una mostra, è anche un libro, ed entrambi hanno avuto un grande impatto nel mondo del design internazionale. Oggi Jasper Morrison collabora con Vitra, Hay, Alessi e molti altri brand di alta qualità. 

VITRA

Logo Vitra

Vitra è un’azienda a conduzione familiare, fondata in Svizzera nel 1958 da Willi Fehlbaum, che dopo un viaggio negli USA si innamorò del design di Charles e Ray Eames. Da allora Vitra si è distinta per pezzi di design storici e contemporanei di altissima qualità, prodotti in modo sostenibile e con la massima cura del dettaglio. Mobili e oggetti Vitra sono prodotti in Europa, e la sua sede svizzera, insieme al Vitra Design Museum, è una mecca per designers e architetti.