Cerca
Close this search box.

Cubo

Bruno Munari, 1957

Bruno Munari Posacenere Cubo

oggetto

Il posacenere Cubo di Bruno Munari è parte di 100 Oggetti di Design (sotto i 100€) per la Vita di Tutti i Giorni.

Cubo è un elegante posacenere da tavolo ideato nel 1957 dall’artista Bruno Munari, che rivoluziona il design tradizionale dei posacenere grazie alla sua struttura che nasconde cenere e mozziconi. Il design di Cubo nasce dalla ricerca di Munari sulle forme, intese non solo come risposta funzionale, ma anche come espressione culturale di un periodo e di una società. Non è un caso che, nonostante le iniziali difficoltà nel trovare produttori interessati, Cubo abbia riscosso un ampio successo quando Danese lo ha inserito nel suo catalogo tre anni dopo la sua progettazione.

Il posacenere Cubo è un posacenere che unisce funzionalità e design, proponendo un concetto innovativo che nasconde i mozziconi alla vista, mentre celebra funzionalità, l’estetica pulita e le forme intelligenti che hanno reso Bruno Munari uno degli artisti più importanti nel campo del design italiano ed internazionale.

Il Design del posacenere Cubo

Questo oggetto di Munari si compone di due elementi distinti: un guscio cubico aperto su un lato e una lamina metallica interna. ll guscio esterno, realizzato in resina melamminica (un materiale inodore, incolore, resistente al fuoco, all’acqua e ad agenti chimici), racchiude una lamina in alluminio anodizzato. Questa lamina, inclinata in modo preciso, non solo nasconde mozziconi e cenere, ma facilita anche lo spegnimento delle sigarette per asfissia, isolando al contempo il calore.

La forma del posacenere crea un’estetica pulita – un aspetto importante, perchè in opposizione alla tradizione del posacenere, che fino a quel momento era aperto. L’estetica di un posacenere aperto cambia nel momento in cui ci si posano cenere e mozziconi, mentre il Cubo di Munari rimane invariato creando un’unica atmosfera.

Da un punto di vista pratico il posacenere Cubo è progettato in modo da prevenire rovesciamenti accidentali e mantenere il contenuto al sicuro anche in presenza di vento. In questo modo Munari rende piacevole l’uso del posacenere sia per fumatori che per non fumatori. Per quanto riguarda la manutenzione, Cubo è pratico e facile da pulire: è sufficiente estrarre la lamina metallica, svuotarla e lavarla, senza rischio di spargerne il contenuto.

In questo video Bruno Munari parla del suo Posacenere Cubo:

Il posacenere Cubo del celebre designer italiano Bruno Munari fa parte della collezione permanente del MoMA di New York, della Triennale di Milano e dell’Art Institute di Chicago. Per gli interessati al lavoro di Munari consigliamo anche l’articolo I libri di Bruno Munari per Bambini, Artisti e Designers.

BRUNO MUNARI

Bruno Munari ritratto nel suo studio

Bruno Munari (1907-1998) è stato un artista e designer italiano, pioniere del design contemporaneo. Conosciuto per la sua creatività multidisciplinare, ha lavorato su libri, sculture, design industriale e pedagogia. La sua ricerca estetica e funzionale ha influenzato generazioni, lasciando un segno indelebile nel panorama del design italiano e internazionale.

DANESE

Danese Milano Design logo

Azienda fondata a Milano da Bruno Danese e Jaqueline Vodoz, in un progetto culturale ed industriale che voleva unire arte e design, con l’obiettivo di portare l’arte nella quotidianità delle persone. Famose le collaborazioni con Bruno Munari ed Enzo Mari ed Achille Castiglioni, che hanno fatto la fortuna della storica azienda di design milanese. 

MOHD

mohd logo mollura home design

Mollura Home Design è una boutique italiana che raccoglie tutto il meglio del design nazionale ed internazionale. Dal 2011 Mohd è anche un online shop e nello spazio digitale è oggi sinonimo di affidabilità, qualità e sicurezza. Mohd è la destinazione per chi vuole acquistare online le grandi firme del design come Vitra, Knoll, Hay, Herman Miller, Cassina.