Cerca
Close this search box.

Eames Elephant Small

Charles e Ray Eames, 1945

Eames Elephant Small di Vitra

oggetto

Era il 1945 quando gli Eames sperimentavano i limiti del compensato con una scultura di un piccolo elefante; volevano scoprire i limiti plastici di questo materiale che ha caratterizzato molta della loro produzione.

L’esecuzione del piccolo elefante di compensato era particolarmente difficile, a causa delle sue curvature e del fatto che i due artisti ne concepivano la creazione con una sola giuntura tra il corpo e la testa. Per questo motivo il piccolo elefante, che era pensato come una scultura e un gioco per bambini, rimase un prototipo per molto tempo. Lo stesso prototipo, che fu dato alla figlia quattordicenne di Charles, Lucia Eames, fu prestato al MoMa di New York per una mostra del 1946, ed è ancora oggi in possesso della famiglia Eames.‎

Da qualche anno ne esiste anche una versione small, più piccola dell’originale progetto degli Eames, ma che svolge perfettamente le due funzioni. Può essere usato come gioco, o come accessorio per la casa – grazie al materiale plastico e alla palette di colori pastello il piccolo elefante da un tocco di leggerezza e freschezza a qualsiasi ambiente.

RAY & CHARLES EAMES

Ray and Charles Eames, ritratto

Ray e Charles Eames sono senza dubbio il duo più influente nella storia dell’interior design. Una coppia prolifica e creativa (lei pittrice e lui architetto) che ha sperimentato con le tecniche e materiali più vari. Durante la loro lunga carriera i due artisti hanno creato oggetti fondamentali per il design contemporaneo come la Eames Lounge Chair, le Eames Plastic Chairs, l’appendiabiti Hang it All e molto altro ancora.

VITRA

Logo Vitra

Vitra è un’azienda a conduzione familiare, fondata in Svizzera nel 1958 da Willi Fehlbaum, che dopo un viaggio negli USA si innamorò del design di Charles e Ray Eames. Da allora Vitra si è distinta per pezzi di design storici e contemporanei di altissima qualità, prodotti in modo sostenibile e con la massima cura del dettaglio. Mobili e oggetti Vitra sono prodotti in Europa, e la sua sede svizzera, insieme al Vitra Design Museum, è una mecca per designers e architetti. 

MOHD

mohd logo, mollura home design

Mollura Home Design è una boutique italiana che raccoglie tutto il meglio del design internazionale. Dal 2011 Mohd è anche un online shop e nello spazio digitale è oggi sinonimo di affidabilità, qualità e di un fantastico customer service. Mohd è a tutti gli effetti la prima destinazione per chi vuole acquistare online le grandi firme del design italiano ed internazionale come Vitra, Knoll, Hay, Herman Miller, Cassina e molto altro ancora.