Cerca
Close this search box.

La Cupola

Aldo Rossi, 1988

Aldo Rossi, La Cupola Alessi 1988

oggetto

La celebre caffettiera la Cupola di Aldo Rossi per Alessi fa parte delle collezioni:

Vincitore del Pritzker Price nel 1990 Aldo Rossi è uno degli architetti italiani più influenti e famosi del secolo scorso. A partire dal celebre progetto proposto da Alessandro Mendini (allora direttore artistico di Alessi) Tea & Coffee Piazza, Alessi e Rossi collaborarono alla progettazione di quattro caffettiere ora parte della storia del design italiano: La Conica, La Cupola, Ottagono e la caffettiera a infusione 9094.

La Cupola fu un progetto di enorme successo, più di 1 milione di unità vendite a partire dal suo lancio nel 1988, e dopo quasi quarant anni la caffettiera è ancora in produzione. Un successo che Aldo Rossi deve avere particolarmente apprezzato, visto che la sua intenzione era proprio quella di creare un oggetto che fosse poetico, evocativo ma soprattutto utile e alla portata del grande pubblico. Non ci stupirebbe allora, se un modello della Cupola fosse nelle memorie d’infanzia di chi legge 🙂

Il Progetto di Aldo Rossi e Alessi

A partire dalla produzione della caffettiera 9090 di Richard Sapper nel 1979, Alessi apre un nuovo mercato e si impone come azienda italiana di design che riesce a connettere i grandi progettisti del suo tempo con un pubblico molto ampio. Le caffettiere degli anni Ottanta e Novanta sono un emblema di questo orientamento da parte dell’azienda piemontese.

In questo contesto, quella con Aldo Rossi è stata una delle collaborazioni più fruttuose, e La Cupola un grande successo di pubblico e di vendite, un best seller ancora in produzione dal 1988. L’intenzione progettuale di Rossi, come già accennato, era quella di portare architetture da tavola nelle case di più persone possibile, di creare dei totem per il paesaggio domestico.

Nei bellissimi disegni di Rossi si vede come la caffettiera sia ispirata all’architettura della Basilica di San Gaudenzio a Novara. Allo stesso modo, la caffettiera di Rossi ha una cupola per tetto che si appoggia sul corpo della moka in modo elegante ed armonico.

La Cupola: Riconoscimenti e Musei

La celebre caffettiera di Aldo Rossi è entrata nella cultura popolare italiana e ha cimentato il successo di Alessi come azienda produttrice di utensili per la cucina di grande qualità, sia nella produzione che nel progetto.

La Cupola fa parte della collezione permanente della Triennale di Milano.

Aldo Rossi

aldo rossi ritratto

Aldo Rossi, architetto e designer italiano vincitore del Pritzker Price, si distinse per l’approccio minimalista e simbolico nei suoi lavori. Conosciuto per la Teoria della Città Analoga, esplorò l’intersezione tra memoria, storia e spazio urbano. I suoi progetti di design, come le caffettiere La Conica e La Cupola per Alessi, mostrano una fusione di funzionalità e forma, affermandolo come figura chiave nel design contemporaneo.

Alessi

alessi logo

Alessi, fondata in Italia nel 1921, è un produttore leader nel design di utensili da cucina e oggetti per la casa. Conosciuta per collaborazioni con designer di fama mondiale come Jasper Morrison e Richard Sapper, Alessi combina funzionalità, innovazione e estetica unica, trasformando gli oggetti quotidiani in opere d’arte. Le sue creazioni sono esposte in musei di design globalmente.