Cerca
Close this search box.

Lampada AJ

Arne Jacobsen, 1957

AJ di Arne Jacobsen per Louis Poulsen, 1957

oggetto

La lampada da terra AJ fa parte della collezione Lampade da Tavolo di Design: le più famose tra Storia e Contemporaneo.

La lampada AJ è un bellissimo oggetto di design che combina acciaio tornito e zinco pressofuso in un oggetto di qualità impeccabile. Progettata da Arne Jacobsen nel 1956 per il suo celebre SAS Royal Hotel Copenhagen, la lampada AJ ha vinto il test del tempo e quasi 70 anni dopo la sua creazione è ancora un oggetto di design molto attuale. Forme e materiali parlano ancora ad un ampio pubblico di amanti ed esperti del design, restando sul mercato anche grazie al continuo aggiornamento di materiali e i nuovi colori introdotti per festeggiarne il Cinquantesimo compleanno.

Prodotta tutt’oggi da Louis Poulsen, nella lampada da tavolo AJ si ritrova il talento di Jacobsen sia per le forme accattivanti sia per la perfetta proporzione. È un oggetto delicato, con un braccio sottile in acciaio che collega il paralume alla base. La base stessa ha un incavo circolare che corrisponde al bordo del paralume e fornisce al design un equilibrio naturale. All’interno del progetto SAS, la lampada AJ aveva il ruolo di permettere agli ospiti di leggere la sera con un fascio di luce direzionabile che non disturbasse il compagno di stanza.

Il SAS Royal Hotel Copenhagen di Arne Jacobsen

La lamp ada AJ di Arne Jacobsen fu progetatta nel 1956, insieme alla versione da terra e alla versione pendente, per il SAS Royal Hotel di Copenhagen, quella che poi si è affermata nella storia del design e dell’architettura come l’opera d’arte totale di Jacobsen e uno dei progetti più importanti degli anni Cinquanta. Nell’SAS Royal Hotel, un progetto che arrivò circa a metà della sua carriera, ebbe l’opportunità di creare un significativo contributo al lessico degli edifici dove tutti gli elementi sono armonizzati, dagli elementi fissi all’arredamento, fino alle posate del ristorante.

Quando fu inaugurato, ogni dettaglio dell’hotel era stato pianificato e progettato da Jacobsen. Numerosi classici del design emersero dal progetto, inclusi le sedie Swan e Egg realizzate da Fritz Hansen, la celebre famiglia di lampade AJ di Louis Poulsen e, appunto, il set di posate per il ristorante, ora prodotto da Georg Jenson.

La lampada AJ: Riconoscimenti

La famiglia di lampade AJ è stata celebrata come uno dei grandi oggetti design modernisti di Jacobsen, ed ha oggi acquisito lo status di classico intramontabile del design, come del resto altri oggetti di Jacobsen, come quelli nella serie Cylinda.

Molti degli arredi ed oggetti di design di Jacobsen sono collezionati dai musei di design più prestigiosi al mondo, come la Triennale di Milano e il MoMA di New York.

Arne Jacobsen

arne jacobsen ritratto

Arne Jacobsen (1902-1971), architetto e designer danese, è stato un’icona del modernismo. Conosciuto per la Sedia Ant e la Sedia Serie 7, Jacobsen ha unito funzionalità e estetica minimalista. Le sue opere architettoniche, inclusa la SAS Royal Hotel di Copenaghen, hanno segnato la storia del design.

Louis Poulsen

louis poulsen logo

Louis Poulsen, azienda danese fondata nel 1874, è leader nel settore dell’illuminazione. Conosciuta per l’attenzione alla luce e al design, collabora con architetti e designer come Poul Henningsen. Le sue lampade, come la PH5, la PH Artichoke, la AJ di Arne Jacobsen e la Panthella di Verter Panton, sono icone del design scandinavo, funzionale e estetico.