Cerca
Close this search box.

Lampada L25

Design di Gerrit Rietveld, 1925

Rietveld Lampada da tavolo l25

oggetto

La Lampada da tavolo L25 di Gerrit Rietveld fa parte di Gerrit Rietveld: la Sedia Rossa e Blu e altri Design Modernisti

La piccola lampada da tavolo L25 è un vero tesoro ancora sconosciuto a molti amanti del design. Nel 1925 il geniale designer e architetto olandese Gerrit Rietveld progettò questa lampada da tavolo dalle forme geometriche rigorose.

Sorprendentemente moderna per l’epoca, non era mai stata prodotta in serie prima del 2019, diventando uno dei pezzi più preziosi all’interno della produzione dell’azienda tedesca Tecta che dopo aver consultato gli eredi di Rietveld, ha deciso di iniziarne la produzione in serie, utilizaando come base del modello le dimensioni esatte del disegno originale. Il risultato è un oggetto di grandissimo valore scultoreo, sorprendentemente contemporaneo e allo stesso tempo un piccolo manifesto del movimento neoplastico.

La lampada è disponibile nei colori originali scelti da Rietveld – acciaio e nero con piccoli accenti di rosso e blu – colori primari amati dal designer olandese. Ne esiste anche una edizione limitata in cui i colori sono stati reinterpretati da Studio für Gestaltung, in Neon Green, Ultramarine e Neo Orange.

Riscoprire Oggetti e Mobili di Rietveld

Nonostante il grande successo della Sedia Rossa e Blu, uno dei giganti della storia del design, la fama internazionale a Gerrit Rietveld spesso non onora la sua produzione di lampade e oggetti più piccoli.

Le sue lampade, come ad esempio la Lampada a Sospensione L40, che progettò nel 1922 per uno studio medico, è oggi un vero classico della collezione Tecta. In più, molti altri mobili molto interessanti di Rietveld sono sempre rimasti dei progetti mai realizzati in serie, e con il tempo stanno cominciando a riemergere. Oltre alla Lampada L25 prodotta da Tecta, ne è un esempio la Poltrona Crate, che nel 2023 ha riacceso l’interesse del grande pubblico per i mobili di Rietveld grazie ad una fortunata collaborazione tra Rietveld Originals e Hay.

GERRIT RIETVELD

gerrit rietveld portrait

Gerrit Rietveld (1888-1964) è stato un designer e architetto di Utrecht, protagonista del neoplasticismo e della poetica di De Stijl. Oltre alla Rietveld Schröder House patrimonio UNESCO e a decine di progetti architettonici, Rietveld ha disegnato mobili durante la sua intera carriera. La sua sedia Sedia Rossa e Blu è un simbolo dell’architetta modernista del XX secolo.