Cerca
Close this search box.

LC8 Tabouret Tournant

Charlotte Perriand, 1927

LC8 Tabouret Tournante, Charlotte Perriand

oggetto

Il celebre sgabello LC8 Tabouret Tournant di Charlotte Perriand è parte della collezione

Lo sgabello LC8 Tabouret Tournant di Charlotte Perriand è un esempio emblematico di design modernista. Questo sgabello, progettato da Perriand nel 1927 per il suo atelier, rappresenta una versione semplificata della sua famosa poltrona girevole LC7 Fauteuil Tournant. Fu esposto per la prima volta al Salon d’Automne nel 1929, insieme ad altri modelli prodotti in società con Le Corbusier e Pierre Jeanneret che hanno fatto la storia del design. Ci riferiamo alla celebre LC4 Chaise Longue, ma anche la Poltrona LC2 Fauteuil Grand Confort e la LC1 Fauteuil Dossier Basculant.

Charlotte Perriand, una figura chiave del design modernista degli anni Venti e Trenta, collaborò strettamente con Le Corbusier e Pierre Jeanneret. Come in molte altre istanze, la sua figura in quanto donna è stata inizialmente messa in secondo piano, mentre la firma di Le Corbusier occupava l’attenzione di storici e critici del design. Fortunatamente il genrio di Perriand è stato riscoperto di recente e non sembra esagerato dire che l’intera collezione LC, oggi riprodotta da Cassina, sia opera della giovane progettista francese.

Il lavoro di Perriand è famoso per l’integrazione di forme semplici e funzionali, e il Tabouret Tournant è un perfetto esempio di questa filosofia. La sua forma iconica e versatile permette di utilizzarlo in vari contesti, sia residenziali che commerciali ed enfatizza le linee essenziali del tubolare metallico, tipico del design modernista.

Lo sgabello LC8 Tabouret Tournant di Charlotte Perriand, prodotto da Cassina, è un pezzo di design storico che continua ad essere attuale, combinando forma e funzione in un unico oggetto di design.

La Produzione Cassina

A partire dal 1965 è Cassina a produrre i mobili di Perriand, sia come designer individuale che con i soci Jeanneret e Le Corbusier. Tutti i mobili storici di Perriand e del trio sono oggi raccolti nella Collezione LC, che a sua volta parte de I Maestri.

Cassina ha cominciato la produzione e la vendita dello sgabello LC8 a partire dal 1978. Nel 2023, il rinomato produttore ha rinnovato lo sgabello LC8, aumentandone la sostenibilità. L’imbottitura è stata sviluppata con materiali circolari, tra cui ovatta di PET riciclato e poliuretano con una percentuale di polioli derivanti da origine biologica, allineandosi con il bisogno sempre piu urgente di mobili prodotti con riguardo per la sostenibilità e l’uso responsabile delle risorse.

dimensioni lc8 charlotte perriand

CHARLOTTE PERRIAND

Charlotte Perriand on her Chaise Longue

Charlotte Perriand (1903-1999) è stata una designer francese brillante e rivoluzionaria. Insieme a Le Corbusier e Pierre Jeanneret ha creato una serie di mobili in acciaio tubolare che sono passati alla storia. Oggi si pensa che quegli oggetti siano stati progettati quasi interamente dalla giovane Perriand, come la celebre Chaise Longue o il Fauteuil Grand Confort.  Oggi la serie LC e altri suoi mobili iconici sono prodotti da Cassina per la serie i Maestri.

CASSINA

Logo Cassina SPA

Fondata nel 1927 in Brianza dai fratelli Cesare e Umberto, Cassina è il punto di riferimento per il design italiano grazie alle famose collaborazioni con Giò Ponti, Vico Magistretti, Achille Castiglioni ed oggi con i più importanti designer contemporanei. Con la linea I Maestri, produce anche i pezzi iconici del primo design modernista, come Mackintosh, Rietveld e Le Corbusier.