Cerca
Close this search box.

Milk Bottle Lamp

Tejo Remy, 1991

Tejo Remy Milk Bottle Lamp

oggetto

Milk Bottle Lamp di Tejo Remy fa parte della collezione

 

La celebre Milk Bottle Lamp è una lampada a sospensione progettata da Tejo Remy, membro del collettivo olandese Droog Design. Dagli anni 90 la sua Milk Bottle è diventata il simbolo di un nuovo design concettuale, molto forte soprattutto in Olanda e nei paesi del nord Europa. Con questa lampada che fa un chiaro richiamo al ready made duchampiano, Tejo Remy vuole mettere l’accento sulla sostenibilità e sul riuso di oggetti della vita quotidiana.

La lampada di Tejo Remy si presenta singola o in un gruppo di quattro elementi, e dopo trent’anni dalla sua ideazione continua ad essere prodotto da Droog. In effetti il messaggio ambientalista della Milk Bottle Lamp è più attuale che mai.

Il Collettivo olandese Droog Design

Droog Design è un collettivo olandese fondato nel 1993 da Renny Reamkers e Gijs Bakker, la prima una critica d’arte e il secondo un designer – entrambi olandesi. Il collettivo riunisce il lavoro di molti designer diversi, prevalentemente nord europei, e tutti accomunati da una riflessione comune sull’oggetto e sulla sua produzione.

Le micro produzioni di Droog prediligono oggetti che fanno riflettere in modo leggero sul rapporto con le cose, sull’utilizzo dei materiali e lo fanno con una certa dose di concettualismo e di ironia. Gli oggetti di Droog danno spesso l’impressione di essere passati per le mani di Duchamp, o delle avanguardie – assemblage e object truove sono di casa a Droog che spesso fa uso di materiali di scarto, o riutilizza e assembla oggetti con una funzione precedente diversa.

Ecco come nasce la Milk Bottle Lamp di Tejo Remi, ma anche il suo celebre Chest of Drawers, o la sua Rag Chair. Tutti oggetti che, insieme ad altre opere di altri grandi designers come Hella Jongerius, Marcel Wenders e Jurgen Bey, hanno creato una vera e propria onda d’urto nel design anni 90 – un’onda che ha portato nuova vita al design olandese, che grazie a questa energia si è affermata come scena innovatrice del design europeo.

Milk Bottle Lamp nella Cultura e nei Musei

La Milk Bottle Lamp di Tejo Remy ha avuto un impatto culturale molto forte, l’idea di un design concettuale, di oggetti che sono prima di tutto frutto di un’idea, ha fatto breccia negli anni Novanta e continua ad essere attuale.

Per la sua importanza storica, la Milk Bottle Lamp è collezionata dai musei di design ed arte contemporanea più importanti del mondo, dallo Stedelijk di Amsterdam al MoMA di New York.

Tejo Remy

ritratto tejo remy designer

Tejo Remy è un designer olandese famoso per il suo approccio innovativo e non convenzionale al design. È un membro di spicco del collettivo di design Droog e ha ottenuto riconoscimento internazionale con opere iconiche come Chest of Drawers, Milk Bottle e Rag Chair, che riutilizzano materiali quotidiani. Il suo lavoro esplora spesso temi di sostenibilità, riciclaggio e la bellezza dell’imperfezione sfidando le nozioni tradizionali di forma e funzione.

Droog Design

droog design logo

Droog Design è un collettivo di design olandese fondato nel 1993 da Gijs Bakker e Renny Ramakers. Con sede ad Amsterdam, Droog è noto per il suo approccio innovativo e sostenibile al design, che enfatizza la funzionalità, l’uso intelligente dei materiali e l’umorismo. Il collettivo ha guadagnato fama internazionale per i suoi progetti provocatori che sfidano le convenzioni e promuovono il riutilizzo creativo.