Cerca
Close this search box.

Miura Sgabello

Konstantin Grcic, 2005

sgabello miura plank

oggetto

Lo sgabello Miura di Konstantin Grcic per Plank è parte delle collezioni:

Miura di Konstantin Grcic è un celebre sgabello in plastica che nel 2005 ha affermato la posizione di Grcic come uno dei progettisti più innovativi e visionari della sua generazione. Prodotto da Plank, questo sgabello è uscito subito dopo l’onda di celebrità di creata da chair_ONE, e forse proprio per questo va nel senso opposto.

Con le parole di Grcic, “L’enorme attenzione che abbiamo ricevuto per chair_ONE ha portato inevitabilmente ad una certa categorizzazione del mio lavoro. All’improvviso sono stato associato allo stile spigoloso/sfaccettato della sedia. Anche se amo la sua estetica da caccia bomardiere, mi sono sentito minacciato dalla trappola di ripetermi con questa formula di successo.

L’incarico di Plank di progettare uno sgabello da bar monoblocco in plastica è stata l’occasione perfetta per reinventare il mio vocabolario delle forme. Volevo passare dal design più duro a un design molto più morbido. Lo sgabello MIURA è fortemente basato su principi costruttivi. Tuttavia la sua forma è stata concepita lavorando in maniera molto più scultorea. Le complesse superfici a forma libera sono state tutte progettate al computer.”

Questo sgabello si muove quindi da forme spigolose a sfaccettate verso altre che sono invece più morbide. La creazione delle geometrie e delle superfici dello sgabello parte dalla sua funzione e dal rapporto con il corpo umano – e il processo di progettazione di Konstantin Grcic infatti parta da modelli in carta, che vengono rifiniti nel suo studio per poi essere passati al computer solo in un secondo momento (un processo manuale che ricorda quello di Sori Yanagi).

Lo sgabello Miura e il suo impatto culturale

Lo sgabello Miura ha dato la possibilità a Konstantin Grcic di cambaire approccio alle sue forme, di sperimentare un nuovo linguaggio. Nel 2005 le parole di Jasper Morrison (insegnante di Grcic e celebre per il Super Normal) riguardo allo sgabello Miura di Grcic sono le seguenti “It’s a great, great piece of design, probably the best new design project of the last year. The Miura looks totally new, like nothing else that’s gone before.

Come Chair_ONE, anche lo sgabello Miura ha un impatto molto forte sul mondo del design, e su generazioni di progettisti contemporanei a Grcic. Dal momento della sua presentazione al pubblico nel 2005, lo sgabello è stato collezionato dalle istituzioni più prestigiose a livello mondiale, come la collezione permanente di design del MoMA di New York, la Triennale di Milano, Art Institute Chicago, il Museum für Gestaltung di Zurigo, il Vitra Design Museum.

Oltre al riconoscimento museale, questo progetto ha vinto anche moltissimi premi, come il Red Dot: Product Design Award Winner 2006, Interior Innovation Award imm Cologne 2006, IF Product Design Award 2006 e molti altri ancora.

KONSTANTIN GRCIC

konstantin grcic ritratto

Konstantin Grcic è uno dei progettisti più innovativi e visionari della sua generazione. Collabora con i brand di design più prestigiosi, il suoi oggetti sono collezionati nei musei di tutto mondo e il suo studio continua a produrre oggetti intelligenti, funzionali e con un’estetica ben precisa, essenziale, funzionale, neo-razionale. Tra i grandi successi di Grcic ci sono la lampada Mayday per Flos, chair_ONE per Magis,  la sedia Myto e lo sgabello Miura per Plank. 

PLANK

Plank logo

Dal 1953 Plank è un produttore italiano che si distingue per la continuaricerca di tecniche e materiali e per la collaborazione con designer di spicco. Grazie al lavoro con Naoto Fukasawa e Konstantin Grcic Plank ha ottenuto riconoscimento internazionale e vinto importanti premi di design, tra cui il Compasso d’Oro per la sedia Myto. Molti dei design Plank sono parte delle collezioni di design più prestigiose, come il MoMA, la Triennale, l’Art Institute Chicago.

MOHD

mohd logo mollura home design

Mollura Home Design è una boutique italiana che raccoglie tutto il meglio del design nazionale ed internazionale. Dal 2011 Mohd è anche un online shop e nello spazio digitale è oggi sinonimo di affidabilità, qualità e sicurezza. Mohd è la destinazione per chi vuole acquistare online le grandi firme del design come Vitra, Knoll, Hay, Herman Miller, Cassina.