Cerca
Close this search box.

Nesso

G. Mattioli e Gruppo Architetti Urbanisti Città Nuova

Nesso di Giancarlo Mattioli e Gruppo Architetti Urbanisti Città Nuova per Artemide, 1967

oggetto

Nesso e Nessino, storiche lampade da tavolo di design fanno parte della collezione Lampade da Tavolo di Design: le più famose tra Storia e Contemporaneo.

La lampada Nesso di Artemide è uno dei grandi classici del design italiano anni Sessanta. Progettata in plastica, il materiale le cui possibilità si rivelarono proprio in quegli anni, questa lampada è entratta nelle case di migliaia di persone. Un boom di vendite della fine anni Sessanta e per tutti gli anni Settanta, Artemide la produce senza ssoluzione di continuità da più di 50 anni.

Oggi Nesso di Artemide è un’icona del design in plastica anni Sessanta, l’azienda la produce ancora nei colori originali bianco e arancione, e allo stesso tempo ne ha introdotto una versione più piccola, venduta in tre colori: il bianco e arancione classici e in più una versione in rosso.

Breve Storia della Lampada Nesso di Artemide

La lampada Nesso, insieme ad altri classici dell’illuminazione come Taccia ed Snoopy dei Castiglioni, ha definito l’estetica di un’epoca. La storia di Nesso comincia con il Salone del Mobile di Milano del 1965 quando Studio Artemide e Domus indicono un concorso per una lampada in plastica, il nuovo materiale che stava esplodendo proprio in quel periodo.

Il progetto per Nesso, ideato da Giancarlo Mattioli e dal Gruppo Architetti Urbanisti Città Nuova prevede un oggetto a forma di fungo, che unisce una forma organica e familiare con un materiale del tutto nuovo. Nesso infatto è stata la prima lampada realizzata in ABS ad iniezione, la sorgente di luce in quattro lampadine nascoste dal grande cappello. L’effetto complessivo, creato dalla luce e dalle trasparenza della plastica è quello di una lampada anticonformista ma elegante, nuovissima ma familiare. Un successo enorme di vendite che si traduce in un long-seller di Artemide.

La lampada Nesso nei Musei

La lampada Nesso è collezionata dai migliori musei di Design del mondo, a partire dal MoMA di New York e dalla Triennale di Milano ma anche il MET di New York e molti altri ancora.