Cerca
Close this search box.

Ombra Tokyo

Charlotte Perriand, 1953

Ombra Tokyo, Cassina design charlotte perriand

oggetto

La sedia Ombra Tokyo fa parte della collezione Il Design di Charlotte Perriand.

La sedia di Charlotte Perriand Ombra Tokyo è un esempio di uno dei suoi design eleganti ed iconici, una sedia intramontabile che incorpora tutti i principi dell’arte di Perriand. La sedia infatti è sinuosa, elegante ed efficiente, mettendo in campo i principi dell’arte modernista per cui Perriand è diventata famosa. Ombra Tokyo è anche una sedia progettata interamente in legno, con una sensibilità che ricorda quella orientale a cui la designer francese ha prestato omaggio durante tutta la sua carriera. Naturalismo, funzionalismo e forme eleganti e sensuali sono principi chiave nel lavoro di Perriand.

Ombra Tokyo è stata presentata da Perriand nel 1953, a differenza di molti altri mobili progettati in precedenza non è in collaborazione con altri architetti del tempo (come per esempio Le Corbusier con cui Perriand lavora per dieci anni creando alcuni degli oggetti di design più famosi del XX secolo) ma è invece un progetto del tutto personale.

La sedia è fabbricata con un solo foglio di legno multistrato, poi piegato e arrotondato in un modo che ricorda gli origami. L’influenza orientale è forte in tutto il lavoro di Perriand, che durante la seconda guerra mondiale passa diversi anni prima in Giappone e poi in Vietnam. L’influenza del suo soggiorno Giapponese (dove Perriand viene assistita da un giovane traduttore, Sori Yanagi) rimarrà molto forte nel lavoro di Perriand di tutta la sua lunghissima carriera che fiorirà quando la designer francese rientra in patria.

Ombra Tokyo: Produzione Cassina

Dal 2004 Cassina produce la celebre sedia di Charlotte Perriand nella collezione I Maestri. Come tutti i mobili in questa prestigiosa serie, Ombra Tokyo è riconoscibile per un marchio identificativo che si trova sotto la seduta e porta il nome di Perriand, il logo Cassina e il numero di serie.

CHARLOTTE PERRIAND

Charlotte Perriand on her Chaise Longue

Charlotte Perriand (1903-1999) è stata una designer francese brillante e rivoluzionaria. Insieme a Le Corbusier e Pierre Jeanneret ha creato una serie di mobili in acciaio tubolare che sono passati alla storia. Oggi si pensa che quegli oggetti siano stati progettati quasi interamente dalla giovane Perriand, come la celebre Chaise Longue o il Fauteuil Grand Confort.  Oggi la serie LC e altri suoi mobili iconici sono prodotti da Cassina per la serie i Maestri.

CASSINA

Logo Cassina SPA

Fondata nel 1927 in Brianza dai fratelli Cesare e Umberto, Cassina è il punto di riferimento per il design italiano grazie alle famose collaborazioni con Giò Ponti, Vico Magistretti, Achille Castiglioni ed oggi con i più importanti designer contemporanei. Con la linea I Maestri, produce anche i pezzi iconici del primo design modernista, come Mackintosh, Rietveld e Le Corbusier.