Cerca
Close this search box.

Ossidiana

Mario Trimarchi, 2014

mario trimarchi ossidiana

oggetto

La caffettiera Ossidiana è un progetto del designer italiano Mario Trimarchi per Alessi, un grande successo di critica e vendite, vincitore del Compasso d’Oro nel 2016 e di numerosi altri premi.

Dal 2014, anno in cui Ossidiana è entrata in produzione, questa caffettiera dal carattere elegante si è imposta come un nuovo classico di design italiano grazie al suo design scultoreo ispirato alla pietra vulcanica che risveglia memorie antiche.

Lo stesso Mario Trimarchi parla così della sua caffettiera: “ultimamente mi interesso particolarmente alla scultura, quella che toglie della materia a un blocco pieno, rivelandone le sue forme nascoste. Ho lavorato su di un volume cilindrico, per togliere, uno dopo l’altro, i riflessi superflui dell’alluminio, per ottenere una caffettiera design scultorea, capace di accodmpagnare le mani al momento della chiusura.”

Tra Design e Scultura

Il progetto per questa splendida caffettiera di design è nato nello spazio liminale tra design e scultura. Il processo scultoreo adottato da Trimarchi si ispira a quello ancestrale della scheggiatura degli strumenti con semplici pietre. Partendo da un cilindro pieno, Trimarchi ha scolpito la sua caffettiera togliendo e scavando con decisione. La sua attenzione è nel far emergere una sensazione antica, di sculture di cui abbiamo già esperienza ed allo stesso far brillare le doti della pietra vulcanica tipica della sua terra natale.

Il progetto di Trimarchi non è solo estetico, scultoreo ed evolcativo. La bellissima caffettiera Ossidiana è anche ergonica, la sua forma si adatta alla forma delle mani e permettere di aprire e chiudere la caffettiera con grande facilità. Il design non dimentica anche un piccolo pomello sul coperchio, che permette di aprire e chiudere la caffettiera con una sola mano.

Caffettiera Ossidiana: premi e riconoscimenti

Come già accennato, questa caffettiera ha avuto un impatto molto forte nel mondo del design, la sua natura scultorea affiancata all’attenzione per l’ergonomia hanno vinto i favori di critica e pubblico. Non sorprende allora che Ossidiana abbia vinto dei riconoscimenti importanti, come il Compasso d’Oro del 2016 a cui si era già accennato, ma anche il Red Dot Design award del 2015 e altri ancora.

Alessi

alessi logo

Alessi, fondata in Italia nel 1921, è un produttore leader nel design di utensili da cucina e oggetti per la casa. Conosciuta per collaborazioni con designer di fama mondiale come Jasper Morrison e Richard Sapper, Alessi combina funzionalità, innovazione e estetica unica, trasformando gli oggetti quotidiani in opere d’arte. Le sue creazioni sono esposte in musei di design globalmente.