Cerca
Close this search box.

OXO Good Grips Pelapatate

Smart Design, 1989

OXO Good Grips Smart Design Pelapatate

oggetto

Il Pelapatate OXO Good Grips è parte della collezione 100 Oggetti di Design (sotto i 100€) per la Vita di Tutti i Giorni.

OXO Good Grips pelapatate è uno dei piccoli oggetti che popolano la nostra vita quotidiana senza farsi troppo notare. Questo particolare pelapatate però ha fatto la storia del design, è un oggetto straordinario che fa parte della collezione di design del MoMA di New York, oltre ad essere classificato 6 su 100 da Fortune e IIT Institute of Design tra i progetti più importanti della storia.

La linea OXO Good Grips è stata progettata da Smart Design nel 1989 e da allora è entrato nelle case di migliaia di persone, rendendo loro la vita più facile. Secondo Smart Design questo piccolo oggetto per la cucina ha introdotto il concetto di Universal Design nella vendita dei prodotti di massa, un concetto importante che fino ad allora non si era ancora fatto strada nel design degli oggetti per la vita di tutti i giorni.

La storia della line Good Grips (che oltre al pelapatate comprende anche una ventina di altri aiutanti per la cucina) comincia nel 1989, quando il business man Sam Farber ebbe un momento “aha” dopo aver visto sua moglie Betsey lottare con un comune pelapatate. L’intuizione di Sam è stata quella di rendere i normali utensili da cucina più facili da usare per tutti, aggiungendo piacere al processo di cucinare.

Quasi 30 anni dopo, quel piccolo business è diventata un’azienda globale, che ha sempre mantenuto Smart Design come partner per la progettazione e il design dei propri oggetti. OXO e Smart design continuano a collaborare per creare prodotti che aderiscono ad un principio fondamentale, semplificare la vita di tutti i giorni.

In questo video, parte del documentario Objectfied di Gary Hustwit, i designers di Smart Design spiegano il modo di pensare e il processo che hanno seguito per la progettazione del pelapatate OXO Good Grips.