Cerca
Close this search box.

Poltrona Crate

Gerrit Rietveld, 1934

Gerrit Rietveld x Hay poltrona crate

oggetto

La poltrona Crate è parte della collezione Gerrit Rietveld: la Sedia Rossa e Blu e altri Design Modernisti.

La poltrona Crate è il prodotto di una collaborazione tra Rietveld Originals e Hay. Questa poltrona è uno dei pezzi della collezione Crate che include anche sedie, tavolini e cuscini in diversi modelli. Vincitrice del Monocle Design Awards 2023, la linea Crate dimostra che semplicità, eleganza e durabilità sono alla base di ogni oggetto di qualità.

La collezione nasce da un design di Gerrit Rietveld del 1934. Rietveld, famossimo designer e architetto olandese autore della Sedia Rossa e Blu, la sedia Steltman e moltri altri oggetti che hanno fatto la storia dell’interior design, ha progettato questa sedia con materiali di scarto, utilizzando dei bancali rimasti nel suo laboratorio. Eleganza e proporzione delle linee hanno fatto il resto, creando un oggetto interessante, contemporaneo e ancora attuale.

Nella linea creata in collaborazione con Hay nel 2023, sedie, tavoli e poltrone sono pensati per adattarsi perfettamente sia ad interni che ad esterni.

GERRIT RIETVELD

gerrit rietveld portrait

Gerrit Rietveld (1888-1964) è stato un designer e architetto di Utrecht, protagonista del neoplasticismo e della poetica di De Stijl. Oltre alla Rietveld Schröder House patrimonio UNESCO e a decine di progetti architettonici, Rietveld ha disegnato mobili durante la sua intera carriera. La sua sedia Sedia Rossa e Blu è un simbolo dell’architetta modernista del XX secolo.

HAY

hay design logo
Azienda fondata in Danimarca nel 2002 da Mette e Rolph Hay con un principio di base: il buon design è un diritto di tutti. Da allora Hay lavora con i migliori designer contemporanei per creare oggetti, mobili e accessori di qualità, accessibili al grande pubblico. L’approccio fresco e inaspettato agli oggetti della vita quotidiana, con radici in fashion, architettura e arti visive ne caratterizza tutta la produzione.