Cerca
Close this search box.

Poltrona Utrecht

Gerrit Rietveld, 1936

Gerrit Rietveld Poltrona Utrecht Cassina

oggetto

La poltrona Utrecht è parte della collezione Gerrit Rietveld: la sedia Rossa e Blu e i altri Design Modernisti.

Uno dei simboli del neoplasticismo, la poltrona Utrecht di Gerrit Rietveld è prodotta da Cassina per la serie Icone. Disegnata nel 1935 per Mets & Co, un rinomato department store di Amsterdam, la poltrona Utrecht unisce design e comfort e dopo più di 70 anni dalla sua creazione rimane un mobile attuale e contemporaneo, grazie ai suoi volumi modernisti che la rendono unica.

Il suo design, che si fonda nei principi neoplastici di Rietveld e De Stijl, unisce diversi volumi a formare una seduta del tutto originale. Il segno che la caratterizza è la composizione ortogonale, in cui seduta e schienale si incontrano a terra e diventano appoggio, mentre i braccioli della stessa natura geometrica fungono da appoggio anteriore. In contrasto con le linee severe dei braccioli, la seduta ha delle linee dolci e curvate. 

La struttura della poltrona Utrecht è in acciaio tubolare, che ne costituisce il telaio portante – seduta e schienale. Cinghie elastiche sostengono l’imbottitura in poliuretano espanso o ovatta di poliestere. La prima edizione era rivestita in tela marrone scuro ed era rifinita con una cucitura a zigzag chiaramente visibile.

Nel secondo dopoguerra Metz & Co. rimise la sedia in produzione, ma questa volta usando un rivestimento in feltro con la stessa distintiva cucitura bianca a zig zag. Nel 1988, cento anni dopo la nascita di Rietveld, Cassina ha iniziato a produrre nuovamente la sedia e altri mobili di Rietveld per la serie i Maestri.

GERRIT RIETVELD

gerrit rietveld portrait

Gerrit Rietveld (1888-1964) è stato un designer e architetto di Utrecht, protagonista del neoplasticismo e della poetica di De Stijl. Oltre alla Rietveld Schröder House patrimonio UNESCO e a decine di progetti architettonici, Rietveld ha disegnato mobili durante la sua intera carriera. La sua sedia Sedia Rossa e Blu è un simbolo dell’architetta modernista del XX secolo.

CASSINA

Logo Cassina SPA

Fondata nel 1927 in Brianza dai fratelli Cesare e Umberto, Cassina è il punto di riferimento per il design italiano grazie alle famose collaborazioni con Giò Ponti, Vico Magistretti, Achille Castiglioni ed oggi con i più importanti designer contemporanei. Con la linea I Maestri, produce anche i pezzi iconici del primo design modernista, come Mackintosh, Rietveld e Le Corbusier.