Cerca
Close this search box.

Sedia Numero 14

Thonet, 1859

Sedia numero 14 thonet

oggetto

La Sedia Thonet N. 14 è parte della collezione Sedie Thonet: la celebre Numero 14 e altri modelli classici

La Sedia Numero 14 di Thonet fu progettata da Michael Thonet nel 1859 e fu un oggetto del tutto rivoluzionario. Si tratta infatti della prima sedia ad essere prodotta in una fabbrica, in serie, in numeri strabilianti per l’epoca. In effetti si tratta del primo oggetto di design industriale.

Progettata nel 1859, la celebre sedia da bistrot si produceva con 6 pezzi di legno curvato, 10 viti e due dadi. Era una sedia prodotta in fabbrica, secondo dei principi organizzativi che permettevano di produrne a centinaia in una giornata, e la cui efficienza permetteva di mantenere dei prezzi molto bassi.

Adorata dagli architetti modernisti degli anni 20, specialmente da Le Corbusier, la numero 14 e le altre sedie Thonet avaven un’estetica determinata dalla funzione, dall’economia di pezzi di legno curvato che erano usati per produrla e niente di più. Si tratta del primo oggetto che risponde ad esigenze industriali prima che decorative, principi che la resero un vero must tra i giovani architetti radicali dell’epoca.

Breve Storia della Sedia Numero 14

La storia della sedia numero 14 comincia nel 1850, quando l’ebanista Michael Thonet sperimenta tecniche per curvare il legno e riesce ad affinare una tecnica che gli permette di creare mobili in legno in modo più efficiente ed economico.

Dopo varie peripezie, di cui si può leggere un resoconto dettagliato nello splendido libro di Christopher Wilk, Thonet: 150 Years of Furniture, nel 1953 Michael Thonet crea con i figli una società, la Gebrüder Thonet per la produzione di mobili in legno curvato. Passa qualche anno ed ecco che i Thonet mettono a catalogo la sedia Numero 14 che lancerà la loro azienda a dei livelli mai visti prima.

Trasporto Sedia Numero 14

Nel 1875 i Thonet ne fabbricarono 620.000 unità, un risultato straordinario per l’epoca. La Numero 14 era la sedia per antonomasia di qualsiasi bistrot viennese, ma non solo. Tra i tanti primati dei Thonet c’e’ anche quello di essere un’azienda internazionale, con filali, negozi e reti di agenti sparsi per tutta l’Europa (e poi anche negli Stati Uniti). La numero 14 infatti era trasportata smontata, raggiungendo un’economia di spazio che le permise di raggiungere tutte le città d’Europa.

La produzione della Numero 14 oggi

La produzione della sedia numero 14 non è mai stata interrotta dai Thonet, che ancora oggi, più di 150 anni dopo, continuano a produrla nelle loro fabbriche europee. Oggi la Thonet non è una sola azienda, dopo la seconda guerra mondiale se ne crearono diverse, che ancora oggi coesistono in Europa. Sebbene con nomi, metodi produttivi e design leggermente diversi, la sedia 14 continua ad essere apprezzata soprattutto come sedia per bar e ristoranti, ma anche da molti appassionati di design che la comprano per le proprie residenze private.