Cerca
Close this search box.

Sunne

Marjan van Aubel, 2020

marjan van aubel sunne

oggetto

La lampada pendente Sunne è parte della collezione Lampade a Sospensione di Design: le più famose tra Classici e Icone.

La lampada Sunne, progettata da Marjan van Aubel nel 2020, è una lampada di design contemporaneo progettata a partire dai principi di estetica e sostenibilità. La lampada, ispirata ai paesaggi solari, cattura la luce del sole durante il giorno grazie ai pannelli solari integrati e la rilascia al tramonto, emettendo una luce che cambia in tonalità. La palette di colori regolabili mimica la luce del sole, dal tramonto all’alba.

Van Aubel, designer basata olandese di base a Rotterdam, si è fatta notare per il suo lavoro all’avanguardia nell’integrazione di tecnologie solari nel design, ha creato Sunne come una lampada solare per interni che non ha bisogno di alimentazione ad elettricità. Questa lampada ha avuto un impatto così forte nel mondo del design e dell’illuminotecnica da aggiudicarsi un posto nel celebre articolo Design Classics of the Future del New York Times.

La lampada Sunne: il Progetto

La Lampada Sunne nasce da un principio molto semplice, che si spiega così: “The sun is an unlimited free source of energy and is key to fighting our climate crisis. By embedding solar technology into our everyday lives, we can accelerate the transition to a solar-powered future.

La lampada è pensata per essere appesa vicino ad una finestra – la parte posteriore della lampada, dotata di pannelli solari, deve essere rivolta all’esterno. Durante il giorno Sunne si carica grazie all’energia solare catturata dai pannelli, che viene poi rilasciata a partire dal tramonto. Un’idea semplice ed efficace resa possibile dalla tecnologia solare.

I principi di sostenibilità e l’idea di introdurre la luce solare nella vita quotidiana hanno fatto la fortuna di questa lampada. Non solo, la lampada è creata anche con attenzione verso l’estetico. In questo modo Van aubel riesce a togliere alla tecnologia solare quell’aria di tecnicismo che la rende poco abbordabile. Grazie ad un oggetto bello e tecnicamente sofisticato riesce ad introdurre la luce solare come una nuova possibilità estetica.

Premi e impatto culturale

Progettata nel 2020 dalla designer olandese Marjan van Aubel, Sunne è stata una vera rivelazione per il mondo del design, vincendo numerosi premi ed entrando a far parte delle collezioni di musei prestigiosi. Come già accennato, la lampada solare è stata selezionata tra i Design Classics of the Future, un articolo molto influente apparso nel NY Times nel 2023.

Oltre ad essere stata selezionata dai migliori curatori e taste-maker del mondo del design, Sunne ha vinto numerosi premi ed è entrata a far parte della collezione del Vitra Design Museum e del museo di arte contemporanea Stedelijk di Amsterdam.