Cerca
Close this search box.

Tavolino E-1027

Eileen Gray, 1927

Tavolino E-1027 di Eileen Gray, 1927

oggetto

Il tavolino regolabile E-1027 fa parte della collezione Gli Oggetti di Eileen Gray: Mobili, Tappeti e Lampade della Designer Modernista.

Come suggerito dal nome, il tavolino E-1027 è stato progettato da Gray come complemento d’arredo per il suo progetto architettonico più celebre, la Villa E-1027 a Cap Martin in Costa Azzurra. La villa è considerata l’opera d’arte totale di Gray, che ha creato un’architettura modernista pura ed elegante, un capolavoro che suscitò l’invidia di colossi come Le Corbusier.

Gray progettò la villa come casa al mare per condividerla con l’amante Jean Bodovici, un critico di architettura. Pensò a come vivere nella sua maison en bord de mer partendo dalla scelta della dove costruirla, di una bellezza selvaggia e pura. Gray, un’artista indipendente ed anticonformist, non si fermò fino a che l’ultimo arredo non fu scelto e costruito.

Da questa opera di creazione a tutto tondo nasce il tavolino E-1027, che si contraddistingue per la costruzione essenziale in tubolare metallico e cristallo, e un’eleganza formale tipica di Gray. Nelle foto dell’epoca si vede il celebre tavolino utilizzato in ambienti arredati con la poltrona Bibendum, la Transat e la celebre Tube Light, ma anche i celebri tappeti intrecciati a mano nei laboratori parigini di Gray. Ci si rende conto che l’insieme degli elementi ha una forte armonia, un grande equilibrio, ed è incredibilmente elegante nella sua essenzialità.

Il Tavolo E-1027: successo e riconoscimenti

Il tavolo E-1027 è l’oggetto di design più famoso e meglio venduto di tutta l’opera di Eileen Gray. Oggi riprodotto da ClassiCon, il tavolino regolabile di Eileen è tuttora un elemento d’arredo attuale ed elegante. Mentre il produttore tedesco ne riedita opzioni moderne, le più prestigiose case d’asta vendono i pochi originali rimasti ai collezionisti, registrando pezzi da record.

Il tavolo E-1027 è collezionato anche dai migliori musei di design del mondo.Il MoMa ha acquisito gli oggetti di Gray alla fine degli anni Settanta, ed oggi questo tavolo è entrato anche nelle collezioni del Centre Pompidou, del Met, il Vitra Design Museum per citarne alcuni.

Eileen Gray

ritratto eileen gray

Eileen Gray (1878-1976) è stata un’icona rivoluzionaria nel mondo del design e dell’architettura, nota per il suo approccio anticonformista e la visione avanguardista. Nata in Irlanda e vissuta a Parigi, la sua carriera spazia dalla creazione di mobili lussuosi all’arredo modernista, alla progettazione di case sperimentali come la famosa E-1027 sulla Costa Azzurra. Gray ha sapientemente fuso estetica, elegenza e funzionalità, lasciando oggetti classici che parlano della sua personalità schiva ed elegante.

ClassiCon

classicon logo

ClassiCon è un produttore tedesco nato nel 1990, e rinomato per la produzione di mobili classici e contemporanei di alta qualità. ClassiCon si distingue per la collaborazione con designer innovativi e l’attenzione meticolosa ai dettagli. ClassiCon è celebre per la riedizione di icone del design, come le opere di Eileen Gray, e per la promozione di nuovi talenti, mantenendo sempre un equilibrio tra tradizione e avanguardia.