Cerca
Close this search box.

Tube Light

Eileen Gray, 1927

tube light lampada eileen gray

oggetto

La celebre lampada da terra Tube Lamp di Eileen Gray fa parte delle collezioni:

Tube Light è una lampada di Eileen Gray visionaria e rivoluzionaria per il tempo in cui fu progettata, un oggetto precursore di un’estetica essenziale e minimalista che ancora oggi informa il nostro gusto. La lampda fu creata da Gray nel 1927 come elemento di arredo per la sua famosissima Villa E-1027 in Costa Azzurra (che contiene anche altri elementi celebri come la Tube Light e la poltrona Bibendum), e da allora si è affermata come oggetto di culto per gli amanti del design.

La lampada di Eileen Gray è diventata celebre perchè fu uno dei primi esempi di illuminazione a tubo luminoso (qualche anno prima Rietveld aveva già sperimentato la stessa tecnologia per la sua intramontabile Lampada Pendente L40). Con Tube Light Gray compie un passo coraggioso e si decide a creare una lampada a luce diretta e senza paralume. Nessuna decorazione, solo un piede in metallo cromato, una lampada fluorescente a tubo e una colonna in acciaio cromato con due attacchi che permette di sostenere la sorgente luminosa e nascondere i fili.

Nasce con questa lampada un’estetica minimalista, moderna, che rifiuta la decorazione e abbraccia la bellezza dell’oggetto industriale, spogliato da qualsiasi decorazione e ridotto all’essenziale. La poetica modernista del rifiuto della decorazione e della celebrazione della macchina è tutta racchiusa in questo oggetto di grande eleganza e armonia estetica.

Oggi Tube Light è ancora in produzione, in una riedizione fedele all’originale prodotta da ClassiCon.

La lampada Tube Light nei Musei

Questo importante oggetto di design ha avuto un forte impatto culturale, ed ha ispirato architetti e designer di generazioni a venire con la sua eleganza formale e la sua estetica essenziale. Si tratta di un oggetto molto importante anche per i collezionisti, che da qualche anno hanno riscoperto Eileen Gray e sono disposti ad acquistare i suoi originali a prezzi che sono tra i più alti mai raggiunti da oggetti di design (la sua poltrona Fauteuil aux Dragons ha realizzato il prezzo più alto di sempre per un oggetto di design, superando i 21 milioni di euro).

I mobili di Gray sono anche collezionati dai musei più prestigiosi del mondo. Nello specifico, Tube Light si può trovare al MoMa di New York.

Eileen Gray

ritratto eileen gray

Eileen Gray (1878-1976) è stata un’icona rivoluzionaria nel mondo del design e dell’architettura, nota per il suo approccio anticonformista e la visione avanguardista. Nata in Irlanda e vissuta a Parigi, la sua carriera spazia dalla creazione di mobili lussuosi all’arredo modernista, alla progettazione di case sperimentali come la famosa E-1027 sulla Costa Azzurra. Gray ha sapientemente fuso estetica, elegenza e funzionalità, lasciando oggetti classici che parlano della sua personalità schiva ed elegante.

ClassiCon

classicon logo

ClassiCon è un produttore tedesco nato nel 1990, e rinomato per la produzione di mobili classici e contemporanei di alta qualità. ClassiCon si distingue per la collaborazione con designer innovativi e l’attenzione meticolosa ai dettagli. ClassiCon è celebre per la riedizione di icone del design, come le opere di Eileen Gray, e per la promozione di nuovi talenti, mantenendo sempre un equilibrio tra tradizione e avanguardia.