Cerca
Close this search box.

Vaso Kink

Earnest Studio, 2019

Vaso Kink Earnest Studio

oggetto

Il Vaso Kink di Earnest Studio per Muuto fa parte della collezione Vasi di Design Famosi dal XX Secolo ad Oggi.

Il Vaso Kink è uno dei vasi più interessanti e di successo del design contemporaneo. Prodotto dal brand scandinavo Muuto e progettato dalla designer americana Rachel Griffin, aka Earnest Studio, basata a Rotterdam, questo vaso risponde a un’estetica del tutto contemporanea.

Kink in inglese significa curva, uno movimento inaspettato e deciso. Proprio come l’elemento caratterizzante di questo vaso, che parte da una forma semplicissima, quella del cilindro, o del tubo, e la trasforma in un vaso con due bocche e un carattere umanoide.

L’estetica di Kink, entrato in produzione nel 2019, si compone di elementi industriali, come il tubo e la ceramica industriale che vengono trasformati dalla sensibilità di Rachel Griffin in forme familiari, ironiche, leggere e gioiose.

La progettazione del Vaso Kink

Nella progettazione del vaso Kink, Earnest Studio ha voluto sperimentare la manipolazione di forme semplici con l’utilizzo di strumenti digitali combinata all’utilizzo della ceramica, uno dei materiali più antichi per la produzione di vasi e suppellettili.

Il risultato, con la sua doppia apertura, è quello di una rivisitazione di un archetipo (e forse la creazione di un nuovo archetipo nel mondo del vaso) in una forma a due bocche che invita ad esplorare nuove forme di composizioni floreali. Per finire, il Vaso Kink è smaltato solo all’interno, creando così una sensazione tattile piacevole ed elegante, ed un contrasto che aumenta il suo carattere sculturale e giocoso.

Secondo le parole della designer: “My starting point for the Kink Vase was an exploration of how new forms could be created through the digital manipulation of simple shapes. The design combines this appreciation of modern technology with traditional ceramic craft, resulting in a piece that is both contemporary and sculptural. The graphic and playful appearance of the Kink Vase—combined with its double opening, which suggests a new way to arrange flowers—infuses its surroundings with joy.”

Muuto

muuto logo

Muuto, fondata nel 2006 a Copenhagen da Kristian Byrge e Peter Bonnén, è un marchio di design scandinavo di spicco, il cui nome deriva dalla parola finlandese “muutos”, che significa “nuova prospettiva”. Rinomata per rivitalizzare il design scandinavo tradizionale, Muuto collabora con i principali designer contemporanei per creare mobili, illuminazione e accessori innovativi che combinano funzionalità con estetica contemporanea.